CALMA PIATTA AL BOX OFFICE: ELVIS CONSERVA IL PRIMO POSTO

Ottimo periodo negli USA per le serie in streaming. Record di visioni per il finale di Stranger Things.

Andrea Chirichelli, sabato 2 luglio 2022 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Calma piatta al boxoffice italiano, sperando che la giornata di oggi porti un po’ più di gente nei cinema. Elvis conserva il primo posto con 82mila euro e 1,3 milioni totali, seguito dal solito Top Gun - Maverick, che ottiene altri 49mila euro e 10,4 milioni complessivi, mentre completa il podio Lightyear - La vera storia di Buzz che ottiene altri 36mila euro per un totale di quasi 1,9 milioni.

Quarto posto per Jurassic World - Il Dominio, che ottiene altri 35mila euro e sale a 7,1 milioni. Debutto al quinto posto per La Città Incantata di Hayao Miyazaki, che torna in sala dopo vent’anni e incassa 26mila euro, piazzandosi davanti a Black Phone, che si ferma a 25mila euro per 442mila euro complessivi.

Tutti sotto quota 10mila gli altri titoli: La mia ombra è la tua ottiene 7mila euro e sale a 22mila totali, Nostalgia 6mila euro e 1,2 milioni, Mistero a Saint Tropez 4mila per 9mila totali e Gold chiude con 4mila euro e 8mila complessivi.

MONDO/USA
Pioggia di “minuti visti” sulle serie americane in streaming, che stanno vivendo un ottimo periodo: le ultime due puntate della quarta e penultima stagione di Stranger Things, hanno mandato in crash i server aziendali e fatto segnare il record di visioni della storia della piattaforma.

Volano anche The Boys e Obi Wan, che hanno ottenuto enormi riscontri di pubblico, con milioni di spettatori in un brevissimo lasso di tempo. Detto ciò, il cinema, almeno negli Usa, va alla grande e a confermarlo ci sono gli ottimi numeri delle anteprime di Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, che debutta con ben 10,7 milioni di dollari ottenuti solo grazie alle proiezioni serali e notturne, miglior dato in assoluto per un film animato nel periodo pandemico.

Il film dovrebbe riuscire a raggiungere quota 100 milioni entro la fine del weekend e sicuramente alla fine della quattro giorni che si concluderà con il Giorno dell’Indipendenza. Continua a macinare incassi Top Gun - Maverick, che potrebbe mantenere il secondo posto alla fine del weekend, che ha incassato altri 4 milioni, per un totale di 538, va bene Elvis, arrivato a quota 48 e che potrebbe passare i 100 milioni entro lunedì, mentre Jurassic World – Il dominio vola a 316 milioni e potrebbe passare i 350.


Box Office Italia di venerdì 1 luglio 2022
1. Elvis: Euro 82.487
2. Top Gun - Maverick: Euro 49.610
3. Lightyear - La vera storia di Buzz: Euro 36.806
4. Jurassic World - Il Dominio: Euro 35.996
5. La città incantata: Euro 26.725
6. Black Phone: Euro 24.924
7. La mia ombra è tua: Euro 7.504
8. Nostalgia: Euro 6.544
9. Mistero a Saint-Tropez: Euro 4.405
10. Gold: Euro 4.380
 

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
lunedì 18 agosto 2025
Bene le anteprime di Warfare – Tempo di guerra che arriverà ufficialmente in sala il prossimo giovedì. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 17 agosto 2025
Completano il podio I Fantastici 4 - Gli inizi e Jurassic World - La rinascita. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 16 agosto 2025
Negli USA il film chiude la prima settimana di programmazione con 64 milioni di dollari. Guarda la classifica »