BOX OFFICE, L'ITALIA BATTE BELGIO E SALE CINEMATOGRAFICHE

Incassi ai minimi termini ieri con A Quiet Place 2 che mantiene la vetta della classifica.

Andrea Chirichelli, sabato 3 luglio 2021 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Incassi ai minimi termini ieri, nella giornata della sfida contro il Belgio, che catalizza l'attenzione del pubblico, a scapito della sala cinematografica. Il maggiore incasso è di A Quiet Place II, cui bastano poco meno di 17mila euro per mantenere la vetta e salire a 514mila euro complessivi. Peter Rabbit 2: un birbante in fuga è secondo con 13mila euro ed è anche l'ultimo film a ottenere più di 10mila euro, perché tutti i film dal terzo posto in poi hanno incassato meno di questa (già bassa) soglia simbolica. Io sono nessuno è terzo con 9mila euro e 31mila complessivi, Una donna promettente si conferma quarto con poco meno di 9mila euro e 168mila totali. Prossimo ad arrivare a 2,1 milioni è Crudelia, oramai vicinissimo a questo traguardo, mentre The Conjuring - Per ordine del diavolo vede i 2 milioni.

In coda troviamo Spirit - Il Ribelle, con 5mila euro e 345mila totali, si rivede Nomadland, con 4mila euro e quasi 1,5 milioni, mentre chiudono La Terra dei figli e Songbird, entrambi con 3mila euro. Insomma, è stato un venerdì memorabile per la Nazionale di calcio e pessimo per il cinema, oggi dovrebbe essere il giorno del rimbalzo.
Andrea Chirichelli

Le stime degli incassi americani del venerdì confermano le previsioni della vigilia. F9 - The Fast Saga incassa 7,5 milioni e supera i 100 milioni di dollari complessivi, terzo film a riuscirci dopo la riapertura dei cinema. Il film dovrebbe incassare attorno ai 22-25 milioni nell'arco del weekend, confermandosi in testa. Baby Boss 2 - Affari di famiglia incassa 6,8 milioni di dollari e apre al secondo posto, con un dato superiore alle attese: per il weekend è atteso un incasso simile a quello di F9 - The Fast Saga, e c'è anche la possibilità che il film animato faccia il colpaccio ai danni di Vin Diesel e compagnia. In linea con le attese invece e La notte del giudizio per sempre, che apre con 4,4 milioni e che dovrebbe chiudere il weekend con 10 milioni di dollari, al terzo posto, ma permettendo a Universal di occupare tutto il podio con le proprie produzioni. Attualmente negli USA ci sono 44 stati che viaggiano con i cinema aperti al 100%, mentre negli stati restanti sono ancora in vigore alcune limitazioni, mentre il Canada è alle prese con condizioni climatiche normalmente impensabili, che incidono parecchio sugli incassi in sala.

Box Office Italia del 2/07/2021
1. A Quiet Place II: Euro 16.871
2. Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga: Euro 13.634
3. Io sono nessuno: Euro 9.020
4. Una donna promettente: Euro 8.980
5. Crudelia: Euro 8.630
6. The Conjuring - Per ordine del diavolo: Euro 7.360
7. Spirit - Il ribelle: Euro 5.099
8. Nomadland: Euro 4.479
9. La terra dei figli: Euro 3.777
10. Songbird: Euro 3.656

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 12 ottobre 2025
Completano il podio, dietro il film di Paul Thomas Anderson, Tron - Ares e Tre ciotole rispettivamente al secondo e terzo posto. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 11 ottobre 2025
In America il film ha esordito con 4,8 milioni di dollari nelle anteprime serali e notturne, un buon dato che dovrebbe portare ad un fine settimana da 40 milioni di dollari. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - venerdì 10 ottobre 2025
Perde la vetta ma resta in alto Una battaglia dopo l'altra, che incassa 80mila euro e sale a quasi 3,1 milioni, completa il podio Tre Ciotole, che apre con 63mila euro e oltre 9mila spettatori. Scopri la classifica »