A volte capita di trovare una cosa, dopo averla tanto cercata, e di rimanere deluso!Questo mi è capitato quando, dopo avere tanto cercato il film del Cirano di Bergerac del 1950, l'ho trovato in un negozietto di Roma e...arrivata a casa mi sono precipitata al DVD...ridoppiato! l'ho capito dopo sole due battute! Mi domando perchè! Cirano rappresenta la bellezza interiore, la poesia e l'intelligenza racchiuse in un corpo brutto. Il doppiatore di questo personaggio ha una grossa responsabilità, ed il primo doppiatore era riuscito perfettamente a fare apparire Cirano un uomo affascinante. Nella nuova versione in DVD, purtroppo, il doppiaggio è stato rifatto ed il film, la musica, i personaggi hanno perso tutto il fascino e la poesia.
[+]
A volte capita di trovare una cosa, dopo averla tanto cercata, e di rimanere deluso!Questo mi è capitato quando, dopo avere tanto cercato il film del Cirano di Bergerac del 1950, l'ho trovato in un negozietto di Roma e...arrivata a casa mi sono precipitata al DVD...ridoppiato! l'ho capito dopo sole due battute! Mi domando perchè! Cirano rappresenta la bellezza interiore, la poesia e l'intelligenza racchiuse in un corpo brutto. Il doppiatore di questo personaggio ha una grossa responsabilità, ed il primo doppiatore era riuscito perfettamente a fare apparire Cirano un uomo affascinante. Nella nuova versione in DVD, purtroppo, il doppiaggio è stato rifatto ed il film, la musica, i personaggi hanno perso tutto il fascino e la poesia. Il nuovo doppiatore ha una voce insignificante e Cirano risulta un uomo quasi stupido. Credetemi, per chi conosce la vecchia versione, il film in DVD è terrificante, fastidioso per le orecchie! Questo purtroppo accade con molti altri vecchi film come ad esempio Robin Hood con Errol Flyn o Il ladro di Bagdad. una volta doppiare un film era un arte ed i doppiatori erano dei veri attori (basti pensare al grande Alberto Sordi). Oggi si ritiene che un vecchio film sia poco importante ed i doppiaggi sono scadenti. Mi domando perchè gli editori permettano questo scempio. Io invito tutti i lettori a vedere la prima versione del Cirano di Bergerac, se avranno la fortuna che io non ho avuto, di trovarne una in VHS, e di confrontarla con la nuova versione. Un altro film, ve lo garantisco!
[-]
[+] i vecchi doppiatori italiani
(di pitri)
[ - ] i vecchi doppiatori italiani
|
|