|
gianni lucini
|
sabato 21 marzo 2015
|
un film che anticipa i musicarelli
|
|
|
|
Oggi questa commedia diretta da Giorgio Simonelli viene considerata come uno degli episodi anticipatori del cinema musicale italiano, quello comunemente chiamato dei “musicarelli”. Non a caso il tema conduttore è un brano di Domenico Modugno che ha lo stesso titolo del film e si ripete più volte nel corso dello sviluppo della storia. Simonelli è uno che dei registi capaci di “fare le nozze con i fichi secchi” e supplisce alle evidenti limitazioni di budget con una serie di soluzioni attinte direttamente dall’avanspettacolo e dal varietà. Ispirato a “Un giorno a New York”, porta un gruppo di marinai italiani in una Barcellona un po’ inventata (alcune scene di esterni sono girate a La Spezia).
[+]
Oggi questa commedia diretta da Giorgio Simonelli viene considerata come uno degli episodi anticipatori del cinema musicale italiano, quello comunemente chiamato dei “musicarelli”. Non a caso il tema conduttore è un brano di Domenico Modugno che ha lo stesso titolo del film e si ripete più volte nel corso dello sviluppo della storia. Simonelli è uno che dei registi capaci di “fare le nozze con i fichi secchi” e supplisce alle evidenti limitazioni di budget con una serie di soluzioni attinte direttamente dall’avanspettacolo e dal varietà. Ispirato a “Un giorno a New York”, porta un gruppo di marinai italiani in una Barcellona un po’ inventata (alcune scene di esterni sono girate a La Spezia). Oltre a un Tognazzi in gran forma, ben spalleggiato da Vianello, gli elementi che più e meglio sorreggono il film sono Maurizio Arena, all’epoca idolo delle ragazze italiane, e un’avvenente Abbe Lane che si cimenta anche in una versione della canzone “La donna riccia” destinata a diventare un cult.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a gianni lucini »
[ - ] lascia un commento a gianni lucini »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
anna
|
martedì 12 febbraio 2008
|
quando il tema amoroso stufa
|
|
|
|
una commediola deludente e ridicola,che gioca troppo sul tema amoroso fino a sembrare noiosa e ripetitiva.alcune battute e scene sono poi veramente stupide e scontate.comunque,è apprezzabile lo sforzo
|
|
|
[+] lascia un commento a anna »
[ - ] lascia un commento a anna »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
gianni m.
|
venerdì 2 febbraio 2007
|
una commedia godibilissima
|
|
|
|
Si tratta di una commedia brillante che rievoca simpaticamente costumi, personaggi, abitudini dell'Italia del boom: pudica ed esuberante, timida e gioiosa. La gradevolezza del tratto ne fa un film sempre attuale, con alcuni cameo di grandi attori (mitico il "capo Campana" interpretato da Tognazzi) e di insuperati caratteristi.
[+] che battute ridicole però!
(di anna)
[ - ] che battute ridicole però!
|
|
|
[+] lascia un commento a gianni m. »
[ - ] lascia un commento a gianni m. »
|
|
d'accordo? |
|
|
|