Brado

Acquista su Ibs.it   Dvd Brado   Blu-Ray Brado
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 20 ottobre 2022. MYMONETRO Brado * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity domenica 16 luglio 2023
film coraggioso e pieno d’amore Valutazione 3 stelle su cinque

Brado è un film che ti butta tutto addosso e ti può sputare anche in faccia tutto quello che prova. Un cinema vivissimo che non ha paura di sporcarsi le mani. Ogni personaggio è messo a fuoco dall’efficace sceneggiatura, ma è anche disegnato con le pennellate di un pittore che cerca ogni volta di dargli qualcosa di più: movimento e colore. Per questo è un film liberissimo, che potrebbe volare nella nostra immaginazione e forse anche in quella dei suoi personaggi.
Brado è un film pieno di coraggio, sincero, viscerale, a tratti feroce. Un cinema vivo che pulsa come il cuore di due uomini che lottano tra di loro nonostante l’amore che provano a reprimere. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
dreamers domenica 9 luglio 2023
perfetto e poi disarcionato Valutazione 3 stelle su cinque

Brado è un film che da una parte conforta: ma allora qui in Italia siamo ancora capaci di scrivere, recitare, dirigere, illuminare...! dall'altra ti fa venire una gran rabbia: possibile che nessuno gli abbia gridato di fermarsi prima? Sì, perchè per un'ora e quaranta il film galoppa che è uno spettacolo: percorso netto, ostacoli superati con una compostezza solo a tratti vacillante (l'alterco tra padre e figlio raggiungi livelli di decibel che il microfono stesso non regge)... Poi, proprio all'ultimo ostacolo, l'ottimo Kim/Trevor si imbazzarisce e manda il film a gambe all'aria... e parrebbe persino consapevolmente! Immagini nella testa del regista un pensiero del tipo: "Ah, sino a qui ti è piaciuto, vero? bene, e allora mo' ti faccio vedere che ti combino!". [+]

[+] lascia un commento a dreamers »
gigno giovedì 2 marzo 2023
la tragedia a tutti costi Valutazione 1 stelle su cinque

Canovaccio scontato padre figlio, un pizzico di competizione sportiva, e finale super tragico prevedibile fin dall'inizio.

[+] lascia un commento a gigno »
sergio dal maso domenica 22 gennaio 2023
il senso del dolore Valutazione 5 stelle su cinque

“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola.”  Cesare Pavese - Il mestiere di vivere

Brado è il nome di un ranch, o meglio, di un maneggio vecchio e diroccato. Sembra di trovarsi nel far west, invece è una imprecisata provincia italiana, arida e ventosa.
Brado è anche l’animo del proprietario, Renato, un uomo di mezza età solitario e scontroso, incattivito dai fallimenti famigliari. Sia la moglie che i due figli, Tommaso e Viola, se ne sono andati. Lui, testardo e cocciuto quanto indebitato, è rimasto a inseguire il sogno di riscattarsi addestrando un campione di cross-country. [+]

[+] bel film ingiustamente snobbato dai mercati (di f.p.stone)
[+] lascia un commento a sergio dal maso »
rita sabato 21 gennaio 2023
coraggioso e profondo Valutazione 3 stelle su cinque

Film interessante , non banale forse per questo uscito dalle sale prestissimo.
Pone dei quesiti, confronta la durezza del padre alla dolcezza del figlio..Dov e' la vera forza ed il vero amore nel staccare la spina o nel stare vicino a chi soffre ..facendosene carico?
Molto particolare i rumori mentre mangiano....e vari omaggi oltre ai grandi.
Da vedere per riflettere.

[+] lascia un commento a rita »
giovanni morandi sabato 29 ottobre 2022
un western moderno alla eastwood. giovanni morand Valutazione 3 stelle su cinque

Una brava critica parla del film come di un western alla Clint Eastwood. Sono parzialmente d'accordo, forse Clint un po' meno...ma il paragone è  azzeccato; qui la regia di Rossi Stuart, come in tutti I film del Mitico è asciutta e si limita a raccontare i fatti...ognuno, uscito dalla sala, ci potrà trovare quello che vuole.

Tommaso da molto tempo non vede suo padre Renato (Rossi Stuart) , che vive in un ranch isolato da tutti. In quel ranch, Tommaso è cresciuto insieme alla sorella Viola, ma da giovani adulti se ne sono allontanati, mentre il padre è rimasto lì a gestire una rustica scuola di equitazione, sempre più scorbutico e avulso dalla civiltà. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
athos mercoledì 26 ottobre 2022
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Un film noioso a cui manca una minima profondità.

[+] lascia un commento a athos »
cardclau sabato 22 ottobre 2022
un edipo re in tono assai minore Valutazione 1 stelle su cinque

Il film di Kim Rossi Stuart BRADO è stato definito un western alla Clint Eastwood. A mio parere non è un western, non ci sono gli indiani, e Clint Eastwood non c’entra per niente. È vero, ci sono i cavalli, ma non basta. L’impressione è che tratti invece di un argomento estremamente frequente, che è la relazione tra genitori e figli. Sempre appassionante, ma in questo caso più particolare rappresentato dal genitore, il padre, che non ha mai voluto che il figlio possa superarlo. Quando Edipo Re padre riceve il vaticinio dall’indovino che suo figlio lo supererà, chiama il cacciatore per fare portare il figlio nel bosco e colà ucciderlo. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
irene sabato 22 ottobre 2022
sincero, crudo, dolcissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Si dice che certi film ti restano addosso ed è verissimo. E il bello è che te ne accorgi subito, appena uscita dal cinema, come me ieri. Di “Brado” ti restano addosso le croste di fango, il respiro dei cavalli, l’odoro di stalla; i cieli puliti di campagna e quelli stellati di notti limpidissime. Ma più di tutto ti resta addosso questo rapporto padre/figlio che niente risparmia e si risparmia, questi due esseri umani che si sputano addosso il passato, azzannano il presente e cercano di restare attaccati al futuro.

Film bellissimo, crudo, aspro, crudele e dolcissimo; non un western de noantri, no (“Guardalo lì, il Clint Eastwood dei poveri”), ma una storia al tempo stesso luminosa e triste, un racconto di crescita, un riappropriarsi di qualcosa che si è dimenticato, filmato da Kim Rossi Stuart con grande maestria, fra scene notturne e cavalli lanciati al galoppo in giornate piene di sole, fra scontri verbali e gare sportive, tutto realizzato con uno stile così personale da avvilupparti nella sua rete, qui com’era successo nel suo film d’esordio, “Anche libero va bene”. [+]

[+] lascia un commento a irene »
alesabri sabato 22 ottobre 2022
un film viscerale e sincero Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film , vibrante ed emozionante , drammatico e intenso . Ottima interpretazione di Kim Rossi Stuart e Saul Nanni , perfetti nel ruolo sofferto di padre e figlio. Mi è' piaciuto tantissimo

[+] lascia un commento a alesabri »
pagina: 1 2 »
Brado | Indice