L'Arminuta

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Arminuta   Blu-Ray L'Arminuta
Un film di Giuseppe Bonito. Con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane.
Drammatico, Ratings: Kids+13, - Italia 2021. - Lucky Red uscita giovedì 21 ottobre 2021. MYMONETRO L'Arminuta * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fri_dom giovedì 11 gennaio 2024
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto il film subito dopo la lettura dello splendido libro da cui è tratto e purtroppo ne sono rimasta piuttosto delusa. A mio parere non è stata ben ponderata la scelta dell'attrice che interpreta la protagonista, per nulla credibile come parte della famiglia biologica a cui viene restituita. La giovane attrice inoltre non rende in modo sufficiente la profondità di emozioni che la protagonista vive nella pagina scritta e la regia abusa di una colonna sonora che non può sostituirsi a una prova troppo acerba (forse si confidava troppo sulla bellezza della ragazzina?). Soprattutto a confronto con la molto convincente performance della ragazzina che interpreta il personaggio più forte della storia, ovvero la sorella Adriana. [+]

[+] lascia un commento a fri_dom »
xerox martedì 6 settembre 2022
bellissimo film! Valutazione 4 stelle su cinque

L'inferno sono gli altri, diceva Sartre. L'inferno è la famiglia.... Tantissime famiglie.... Siamo nel 1975, e la 13enne Sofia viene sballottata  dalla famiglia di adozione a quella naturale. Due mondi antitetici, ma che hanno in comune il ruolo delle madri, assolutamente sottomesse, succubi, annullate da mariti padri padroni. Sofia si salva trovando in sua sorella Adriana la fune che la tiene aggrappata alla vita. Bravissime le due piccole attrici, (Adriana è favolosa!), ma un po' mi mettono in crisi (ripenso anche a Lenù e Lila dell'Amica Geniale) quando le senti parlare nelle interviste. A poco più di 10 anni hanno una maturità, una determinazione, una chiarezza di idee circa il loro futuro, che mi scombussolano. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
alelu lunedì 5 settembre 2022
attori mal diretti Valutazione 1 stelle su cinque

imabarazzante

[+] lascia un commento a alelu »
alelu lunedì 5 settembre 2022
attori mal diretti Valutazione 1 stelle su cinque

Nella famiglia di contadini con la quale torna a vivere la protagonista non si  manifestano i propri sentimenti, chiaro. Questo però non giustifica il fatto che ogni movimento degli attori su questo set, dalla prima all'ultima inquadratura, debba essere penosamente legnoso, innaturale, posticcio. Potrei arrivare a tollerare le movenze dei membri di questa disgraziata famiglia di contadini - ma era un film espressionista? Non mi pare fossero queste le intenzioni - ma qui anche i borghesi, i commercianti, i rappresentanti di ogni età e classe sociale, persino i bambini (che tanto cinema italiano hanno altrove salvato grazie alla loro rustica spontaneità), sono tutti ridicolmente impalati sui segnaposti, girano come automi, indugiano come marionette attendendo un segnale dal regista che non arriva. [+]

[+] lascia un commento a alelu »
herry giovedì 9 giugno 2022
capire cosa dicono sarà possibile? Valutazione 1 stelle su cinque

Il vezzo di fare i dialoghi in dialetto spero finisca presto, anzi prestissimo. L'Italia ha una lingua nazionale ed è l'italiano. Basta cari registi da fiction tv avete rotto le scatole.

[+] lascia un commento a herry »
cardclau sabato 13 novembre 2021
u russu è di malu pilu e di malu culuri ... Valutazione 3 stelle su cinque

Ricorda il "Cristo si è fermato ad Eboli" di Carlo Levi. Un Italia, probabilmente l'Abruzzo delle alte quote (la Majella o il Gran Sasso) che è rimasta ferma, forse ancora prima del dopo guerra mostrato dalle auto, dove la povertà delle risorse economiche diventa miseria dei sentimenti e delle relazioni umane, dove l'imperativo è solo quello della sopravvivenza e della difesa, ad oltranza, del proprio ruolo e del proprio fazzoletto di territorio. Non si capisce (fino verso la fine) perché l'Arminuta viene abbandonata dalla "sua famiglia", bellissima fulva tredicenne, sguardo di sogno, ritornata, fuori posto, alla trista famiglia originaria. [+]

[+] e se il film fosse in questo dialetto? (di herry)
[+] lascia un commento a cardclau »
tommaso lupattelli martedì 2 novembre 2021
l''arminuta, un film bello e che sa far riflettere. Valutazione 4 stelle su cinque

Sei arrivata". Queste le uniche parole che il padre pronucera' direttamente alla figlia in tutto il film appena entrata nella sua nuova  casa per poi versarsi un bicchiere d'acqua bevendolo in un sorso solo. Perché saranno solo soprattutto i silenzi a parlare da ora in avanti e tutto dovra fluire  dentro come acqua, a significare l'essenziale e unicamente l'indispensabile, sia nella forma ma molto di più nella sostanza, di una vita fatta di privazioni di tutto ciò che e' superfluo in un confine sottile fra necessità ed inevitabili mancanze.
Pellicola di magnifica poesia rurale a tinte scolorite per i grigi ambienti ma molto di piu' per la sofferenza  nell'anima color cenere dei personaggi - con la sola  eccezione di Adriana la sorellina minore che il subitaneo amore verso la nuova arrivata rende di colore acceso  - ma allo stesso tempo anche abbacinante per gli artefatti e variopinti esterni in un Italia degli gli anni 70 a due velocità. [+]

[+] interessante (di fp)
[+] lascia un commento a tommaso lupattelli »
loland10 martedì 26 ottobre 2021
bambine e l''orizzonte Valutazione 4 stelle su cinque

L’Arminuta” (2021) è il terzo lungometraggio del regista Giuseppe Bonito.
Ragazza di tredici anni senza nome (la ‘Ritornata”), uno sguardo perso e una vita che sembra da prendere ogni giorno. Con un prima che non conosce più e un dopo nebuloso e incerto.
Girato in forma dialettale abruzzese -teramana- (anche se le riprese sono state effettuate nella sabina reatina), con un linguaggio povero e scarno e una sceneggiatura essenziale priva di ridondanze eccessive. Tratto da libro omonimo di Donatella Di Pietrantonio che ha scritto il film insieme a Monica Zapelli. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
amgiad lunedì 25 ottobre 2021
andata e ritorno Valutazione 4 stelle su cinque

Talvolta si parte senza saperlo,  e senza sapere il perchè si torna. Un viaggio di andata e ritorno per una bimba trattata come un pacco. Era frequente, nell' Italia del boom dove  molto grande era la differenza tra l' agiata vita in città e l' ancora povera vita di campagna, che nelle famiglie dove una sorella si era sposata bene, ma non aveva potuto avere figli, si giungesse all' "adozione" di fatto di un figlio, o figlia, della sorella meno fortunata. La zia avrebbe assicurato un benessere e un futuro, che all' epoca la  famiglia naturale pensava di non poter assicurare. Scelta dolorosissima. Ma ancor più doloroso era il ritorno, quando un nuovo evento, rompeva l' accordo. [+]

[+] lascia un commento a amgiad »
fabiofeli lunedì 25 ottobre 2021
l''arminuta? risponderei: **** Valutazione 4 stelle su cinque

“Arminuta” in dialetto abruzzese significa rivenuta, ritornata. Anni ‘70: una ragazzina di 13 anni (Sofia Fiore), di famiglia medio borghese, figlia di un carabiniere, da Pescara viene accompagnata in auto ad un casale di campagna tra oche schiamazzanti con una unica spiegazione: - E’ la tua vera famiglia, tuo padre, tua madre, i tuoi fratelli, ti vogliono bene … E poi l’auto riparte di corsa imboccando un tratturo in terra battuta e breccia. Al primo piano del casale la giovane incontra una donna con gli occhi grandi e intensi, (Vanessa Scalera) e una bambina piccola, Adriana (Carlotta De Leonardis), che può avere dai sei ai 10 anni, ma già – per uno strano miracolo – sa tenere in braccio un fratellino di un anno e “ninnarlo” per un tempo che pare infinito. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: 1 2 »
L'Arminuta | Indice