Perry Mason

elgatoloco giovedì 31 marzo 2022
deludente, in complesso Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Perry Mason"(Timothy Van Patten, trattto molto alla lontana dai romanzi e racconti di Erle Stanley Gardner degli anni 1930, sceneggiatura di Ron Fitzgerlad, eRolin Jones, 2020)sembra fatta per sconcercagtre: ambienti squallidi, Great Depression, dopo il"Fall"di Wall Street del 1929,  tra sette religiose integraliste, scomparsa di bambini quasi neonati, un detective(appunto Perrry Mason che, è da precisare, non ha nulla a che vedere con il celebre avvocato di cui sono note le imprese giduziarie trasportate in TV negli anni 1950-1960 e poi negli anni 1980 e fino alla morte di Raymond Burr, Mason per antonomasia, avvenuta nel 1993. L'atmosfera(e questa è ripresa dai romanzi e racconti, effetivamente situati negli anni 1930 di Gardner)cupa e appunto da"Great Depression", vede un detective non privo di molte contraddizioni , anche lui stesso abbastanza"squallido", che ha fatto la"Great War"a modo suo e si deve affidare a incarichi assengatigli da personaggi quantomneo discutibili, sempre in cerca di soldi(dollari, ovviamente)anche sentimentalmente"sfigato"che si trova a doversi sobbarcare il peso di varie sconfitte e comunque di "incidenti di percorso", vero prototipo dell'antiero, con sequenze spesso di una violenza(unita allo suqallore)che potemmo definire"neoespressionistiche"più ancora che post. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gianlore venerdì 20 novembre 2020
vedremo.... Valutazione 0 stelle su cinque

Appunto vedremo con gli altri episodi. Ho guardato il primo, perchè il titolo era Perry Mason, e credevo che Perry Mason fosse, invece è tutta altra cosa.
Come prima episodio l'ho apprezzato, ma vedremo in seguito come la serie si svilupperà. I presupposti ci sono, anche se l'ambiente , la trama, la struttura, i personaggi non sono quelli che pensavo.

[+] lascia un commento a gianlore »
Perry Mason | Indice

Satellite Awards (1)