Il generale Dalla Chiesa

Un film di Giorgio Capitani. Con Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Francesca Cavallin, Michele D'Anca, Chiara Mastalli.
Formato Serie TV, Drammatico, - Italia 2007. MYMONETRO Il generale Dalla Chiesa * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto domenica 5 settembre 2021
la storia d''italia ridotta a fotoromanzo Valutazione 2 stelle su cinque

Un film televisivo, nato come miniserie in due puntate da trasmettere per il pubblico rilassato e poco informato del sabato sera catodico, non è paragonabile a  Cento giorni a Palermo di Ferrara. Non è un film inchiesta, né appartiene al genere del cinema verità. Il taglio è da rivista popolare per sole donne anziane. L’interesse dell’autore si focalizza sulla vita privata del protagonista, collocandosi a metà strada tra gossip e romanzo rosa e finendo per assomigliare molto ad un fotoromanzo degli anni settanta. La storia d’Italia di quei decenni cruciali, intrecciata drammaticamente alla vita e all’opera del Generale, fino al tragico esito della strage di via Carini, rimane sullo sfondo, riassunta in pochi fotogrammi e riepilogata frettolosamente senza alcuna intenzione di approfondire nessuno degli eventi storici traumatici che hanno segnato il Paese tra gli anni sessanta e gli anni ‘80. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
elisabetta/ begliokki martedì 11 dicembre 2007
uomo come davvero poki Valutazione 5 stelle su cinque

ke peccato che non ci siano più uomini cosi coraggiosi e pronti a rischiare la vita ogni giorno per migliorare il mondo per non renderlo più crudele e cattivo di come è oggi.Sarà per sempre u8n ' icona dalla chiesa un personaggio amato rispatto ma sopratutto ricordato da tutti soprattutto i giovani perchè io sono una giovane ragazza che crede in quei ideali che molti cercano di infangare ma che altri come dalla chiesa nn lo permettono e nn lo permetteranno mai Io voglio dire un grazie a questi angeli perchè fin quando hanno potuto ci hanno protetto.GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

[+] lascia un commento a elisabetta/ begliokki »
fangorn sabato 22 settembre 2007
fiction di qualità, onora la verità e la memoria Valutazione 5 stelle su cinque

Mi ha ricordato la fiction in due puntate su Paolo Borsellino: ottima qualità e contenuto straordinario, trattandosi della vera vita di una persona di valore eccezionale. Il lavoro è ben costruito, piacevole, interseca molto bene l'aspetto privato e l'impegno pubblico del Generale Dalla Chiesa. Bellissima l'interpretazione di Giannini, da grande attore. La produzione ha fatto scelte intelligenti, non pretendendo di fare conoscere nei dettagli la carriera e i risvolti pubblici e politici delle vicende di Dalla Chiesa, ma di rappresentare (bene) ciò che più conta: il valore dell'uomo, il contesto storico (fenomeno brigate rosse reso bene), i grandi risultati conseguiti e, soprattutto, l'emarginazione subita, che lo ha pilotato prima a Palermo e poi alla morte. [+]

[+] lascia un commento a fangorn »
frustabianca mercoledì 12 settembre 2007
spettacolare interpretazione Valutazione 5 stelle su cinque

semplicemente favoloso!!!!!!!!

[+] lascia un commento a frustabianca »
elisabetta mercoledì 12 settembre 2007
storia di uomo che ha amato il suo paese Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono tanti modi per onorare la memoria di un grande uomo, degno servitore dello Stato, che fino all’ultimo ha lottato per salvare il suo Paese. A 25 anni dalla tragica scomparsa del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa questo film, diretto da Giorgio Capitani, ripercorre gli ultimi otto anni di vita del generale, e lo fa in maniera semplice, ma straordinariamente profonda. Dal 1974 quando Dalla Chiesa viene inviato a Torino per lottare contro le Brigate Rosse, riuscendo nell’impresa con astuzia, forza e tenacia, fino all'82 quando, nominato prefetto e trasferito a Palermo, inizia la sua battaglia contro la mafia. Una lotta impossibile, che purtroppo lo condurrà alla morte dopo soli 100 giorni. [+]

[+] ciao, complimenti per la tua recensione (di fangorn)
[+] lascia un commento a elisabetta »
Il generale Dalla Chiesa | Indice

1° | elisabetta