Lady Chatterley

Un film di Pascal Ferran. Con Marina Hands, Jean-Louis Coulloc'h, Hippolyte Girardot, Hélène Alexandridis, Hélène Fillières.
Drammatico, durata 168 min. - Belgio, Francia, Gran Bretagna 2006.

elisabetta venerdì 8 agosto 2008
l'erotismo in mano di donna Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato questo bellissimo film per caso, dopo aver letto il romanzo di Lawrence, mentre ne cercavo una versione cinematografica diversa dai diversi film porno-erotici che ne sono stati tratti negli anni. E' a tutti gli effetti un film erotico, cioè propriamente tratta di come l'eros, l'attrazione fisica tra un uomo ed una donna, sia in grado di creare un legame profondo tra due persone, e cambiarne il rapporto con il mondo circostante, trasformandosi esso stesso in amore. Tutto il contrario di ciò che normalmente evocano i film erotici. Credo che il fatto che la regista sia una donna sia il valore aggiunto di questo film, che fa rivivere, con sguardo e sensibilità femminile, ciò che è ancora attuale del libro che fece scandalo nel primi decenni del '900. [+]

[+] lascia un commento a elisabetta »
chiara martedì 13 febbraio 2007
lady chatterley Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere il film al festival del Cinema di Berlino. Un viaggio nella vita di questa donna silenziosa ma che trasporta, un film lungo ma per nulla noioso, una fotografia spettacolare. Un film che coinvolge, commuove e al contempo diverte lo spettatore.

[+] lascia un commento a chiara »
Lady Chatterley | Indice

A. O. Scott