Il buio s'avvicina

Acquista su Ibs.it   Dvd Il buio s'avvicina   Blu-Ray Il buio s'avvicina
Un film di Kathryn Bigelow. Con Tim Thomerson, Jenny Wright, Lance Henriksen, Adrian Pasdar Titolo originale Near dark. Horror, durata 95 min. - USA 1987. MYMONETRO Il buio s'avvicina * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 19 giugno 2019
vampiri on the road Valutazione 2 stelle su cinque

Il giovane Caleb, complice la bella Mae, si ritrova in un nuovo mondo fatto di oscurità, il morso della donna lo sta per trasformare in un vampiro e per tale motivo Mae lo porta al sicuro nella propria "famiglia" di vampiri fatta di personaggi odiosi e meschini, che non accettano il nuovo arrivato, l'antipatia continua per tutto il film e diventa stancante e fastidioso a lungo andare questa ostilità nei confronti di Caleb, in più ci si mette una trama un pò acerba ed un finale a lieto fine abbastanza banalotto e la frittata è fatta.

[+] lascia un commento a onufrio »
francismetal martedì 12 settembre 2017
qual è il messaggio? Valutazione 2 stelle su cinque

E' una specie di road movie, misto a western e a storia d'amore.
Mi stava annoiando, la storia è piatta, se c'era una morale o un senso non sono riuscito a coglierlo.
Strano e poco credibile l'espediente per trasformare un vampiro in umano.
la caratterizzazione dei personaggi c'è, questo va detto, ma non ci voleva molto per caratterizzare dei totali ********** (gli asterischi li ho messi io).
Si tratta di un gruppo di balordi che era sicuramente tale anche prima di diventare vampiri, si divertono nella loro condizione di immortali che devono uccidere per continuare a vivere.
Sembra una brutta copia di certi film di Tarantino e di Rob Zombie, ma è fatto ovviamente prima. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
blackredblues sabato 31 marzo 2012
nel principio erano le tenebre e poi fu twilight Valutazione 3 stelle su cinque

Film imperniato di atmosfere, musiche ed esasperazioni recitative anni '80 (col senno del poi è facile puntare il dito su ste cose...lo so...).
È la storia di un ragazzo cowboy che vive tranquillo e pacifico col papà e con la sorellina. Il vaccaro però una sera conosce una bionda smunta e spaesata, se la baccaglia, le dà un passaggio e da quel momento la sua vita diventa una...non vita.
Nel film non si usa mai la parola vampiri ma in fondo è di questo che tratta la storia con tutti, o quasi, i topos del genere. Dico quasi perchè ho riscontrato una deviazione dalla tipica "vampire way of life" e devo ammettere che essendo un tradizionalista la cosa mi ha un po' indispettito: l'escamotage della trasfusione. [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
nick sabato 27 dicembre 2008
mah.. Valutazione 1 stelle su cinque

Avevo letto molto bene di questo film ma sono rimasto deluso. Pur apprezzando la Bigelow per molte delle cose che ha fatto non mi pare che nel caso specifico di Near Dark abbia mostrato doti di particolare interesse. E' evidente che c'è già la padronanza della macchina e del genere ma nel complesso è un b-movie un pò anonimo,che fa ben sperare nei primo quarto d'ora ma che poi si sgonfia immediatamente quando si rivela essere l'ennesima vampirata priva di guizzi e un pò fine a se stessa.Inoltre ho colto solo parzialmente quell'atmosfera raggelata e incalzante che sottolinea qualche critico. Sarà perchè ho visto recentemente roba che tratta le stesse tematiche(che in realtà nn sono grandi tematiche. [+]

[+] lascia un commento a nick »
clinico martedì 9 settembre 2008
boh Valutazione 0 stelle su cinque

a me il film non è piaciuto, oltretutto il finale è scontato

[+] lascia un commento a clinico »
alexscorpio venerdì 11 luglio 2008
a quando il dvd ? Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto una volta sola e sono rimasto colpito in positivo ... non capisco perche' non sia mai stato pubblicato ne in vhs e ne in dvd : Mah !!!

[+] sbagliato (di critichetti)
[+] lascia un commento a alexscorpio »
cinesan lunedì 26 giugno 2006
un piccolo gioiellino Valutazione 4 stelle su cinque

La prova lampante che per girare un film qi qialita non servono produzioni hollywoodiane e badget da film di Spielberg

[+] grande! (di federò)
[+] lascia un commento a cinesan »
Il buio s'avvicina | Indice

1° | francismetal