Detenuto in attesa di giudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Detenuto in attesa di giudizio   Dvd Detenuto in attesa di giudizio   Blu-Ray Detenuto in attesa di giudizio
Un film di Nanni Loy. Con Gianni Bonagura, Alberto Sordi, Lino Banfi, Elga Andersen, Antonio Casagrande.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Italia 1971. MYMONETRO Detenuto in attesa di giudizio * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il culmine della "giustizia" Valutazione 4 stelle su cinque

di De Niro Star

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di De Niro Star
mercoledì 2 dicembre 2015

Un attore che è doveroso associare a nomi illustri come Ugo Tognazzi,Vittorio Gassman,Marcello Mastroianni è sicuramente senza ombra di dubbio Alberto Sordi. Insieme a questi è uno dei maggiori interpreti della commedia Italiana,ma nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere un attore completo ricoprendo anche ruoli drammatici magnificamente (La grande Guerra). Uno dei tanti esempi è proprio "Detenuto in attesa di giudizio" la cui storia narra le vicende di Giuseppe di Noy,geometra Romano da anni trasferitosi in Svezia,che decide di portare la sua famiglia in vacanza in Italia. Tutto molto tranquillo e sereno,fino al momento in cui il nostro geometra viene fermato e arrestato in frontiera senza alcuna spiegazione. Da qui iniziano le vicende di Giuseppe di Noy il quale viene portato da un carcere all'altro senza neanche poter  provare la sua innocenza,messa a rischio da un'accusa di omicidio colposo preterintenzionale ai danni di un certo "Franz". Punto forte della pellicola è l'interpretazione di Alberto Sordi,durante il film infatti è possibile notare ,nei suoi sguardi sempre più lacerati ,un cambiamento fisico e mentale che lo porterà alla fine della storia ad uscirne traumatizzato. Il regista anche su questo fronte ha voluto dimostrare come una detenzione in carcere possa cambiare a dismisura una persona,ancor di più se il detenuto è ritenuto ingiustamente colpevole con scarse prove . "Detenuto in attesa di giudizio" è una denuncia senza mezzi termini,come lo dimostrano il numero di scene forti presenti,all'arretratezza e alla drammatica inadeguatezza del sistema giudiziario. Un film ottimo che porta soprattutto in luce il talento drammatico di Alberto Sordi (vincitore dell'orso d'argento per il miglior attore protagonista) e che non delude le aspettative generali,in quanto lo spettatore sarà incollato allo schermo per tutti i 99 minuti di durata del film. Siamo di fronte ad una delle maggiori perle del cinema Italiano,che andrebbero fatte conoscere di più al pubblico.

[+] lascia un commento a de niro star »
Sei d'accordo con la recensione di De Niro Star?

Ultimi commenti e recensioni di De Niro Star:

Detenuto in attesa di giudizio | Indice