Preferisco l'ascensore!

Un film di Fred C. Newmeyer, Sam Taylor. Con Harold Lloyd, Mildred Davis, Bill Strothers, Noah Young, Westcott B. Clarke.
Titolo originale Safety Last. Commedia, b/n durata 70 min. - USA 1923. MYMONETRO Preferisco l'ascensore! * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

venerdì 5 agosto 2016
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente la mia commedia muta preferita

[+] lascia un commento a »
dandy martedì 18 agosto 2015
l'ascensore sarebbe stato di certo meglio. Valutazione 4 stelle su cinque

Un'altra pietra miliare della comicità slapstick,che impose il protagonista al pubblico come "Re della commedia scavezzacollo",nonchè tra i grandi comici assieme a Chaplin e Keaton.L'intreccio è un pò forzato,ma il connubio di gag e acrobazie è perfetto,e a suo modo unico.Girato completamente fuori dagli studi,raggiunge il vertice nella scalata:le scene in cui Lloyd resta sospeso nel vuoto aggrappato alle lancette  dell'orologio e successivamente barcolla stordito prima di cadere impigliato ad una corda sono spettacolari,e anche un pò angosciose.Per girare il tutto,si usò il massimo che la tecnica di allora consentiva. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
stefano cortinovis
altro che alberto sordi!!! Valutazione 5 stelle su cinque

E' muto ed è vecchio, ma che importa? Safety Last è in assoluto il miglior film di Harold Lyoid. In questo periodo in cui non si fa che parlare di Sordi, non posso che sorridere se penso che senza nemmeno l'uso della parola un film come questo possa facilmente bruciare tutte le migliori prove dell'Albertone nazionale messe insieme. Questa è comicità! Il film è strutturato perfettamente, la storia è originale e brillante, gli stunt sono spettacolari, tanto da influenzare lo stesso Jackie Chan (in ProjectA, 1983). E' cinema all'ennesima potenza, quello che Harold ci regala. Altro che preziosismi e tempi lunghissimi alla Kubrick, effetti speciali dai costi esorbitanti e così via, la semplicità che solo i maestri possono rendere arte è tutta racchiusa in questo film. [+]

[+] lascia un commento a stefano cortinovis »
stefano cortinovis
altro che alberto sordi!!! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a stefano cortinovis »
Preferisco l'ascensore! | Indice