Stronger - Io sono pių Forte

Acquista su Ibs.it   Dvd Stronger - Io sono pių Forte   Blu-Ray Stronger - Io sono pių Forte

la vita vince il terrore Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

martedė 10 luglio 2018

Nell'aprile del 2013 durante la maratona di Boston avvenne un attentato ad opera di terroristi islamici (che erano cittadini di Boston). Su tale evento è stato già realizzato un film: Boston Caccia all'uomo un bel poliziesco ( da me recensito) che aveva per contenuto la caccia, riuscita, ai criminali attentatori. Invece Stronger (più forte, più coraggioso) ha come oggetto una delle vittime dell'attentato diventato un'icona del coraggio di resistere alle avversità.
Jeff Bauman interpretato da Jake Gyllenhaal (attore con un notevole curriculum nel cinema Donnie Darko, Prince of Persia, una nomination all'Oscar) è un ragazzo di 28 anni che vive a Boston, ha un buon lavoro in fabbrica dove è stimato, la sera va al bar a bere birra con i suoi amici un pò scapestrati, abita con la madre separata dal padre e che è un pò alcoolizzata, il suo cruccio è l'ex fidanzata Erin (Tatiana Masslany) di cui è ancora innamorato e a cui promette di aspettarla al traguardo della Maratona, al quale si presenta con un grande cartello.  Avviene l'esplosione e Jeff viene ferito gravemente e in ospedale gli tagliano le gambe sopra il ginocchio. Prima di essere ferito è riuscito a vedere l'attentore e con un grande sforzo di volontà il giorno dopo racconta al FBI il ritratto dell'attentatore.
Il film si sviluppa intorno alle vicende di Jeff, ai suoi sforzi  per cercare di avere una vita normale, aiutato da Erin che è ritornata e vive con lui, al rapporto con gli altri,  ai gesti di solidarietà che riceve: commovente il comportamento del capo di Jeff che al padre che gli diceva se avrebbe mai avuto il coraggio di riassumere il figlio, risponde che non ha nessuna intenzione di riassumerlo perchè Jeff non è stato licenziato! Il film si svolge essenzialmente intorno alla figura di Jeff  e Gyllenhaal è protagonista di una magnifica interpretazione, passando da toni spensierati, a toni esasperati, disperati, mostrando le difficoltà spesso umilianti (ad esempio quando va al gabinetto) a cui lo ha ridotto la menomazione. Ma il protagonista alla fine, pur avendo avuto la tentazione di arrendersi, grazie all'amore per la vita e per la fidanzata che aspetta un figlio, grazie anche all'incontro con l'uomo che lo soccorse subito dopo l'attentato e che lo salvò, permette a Jeff di riacquistare se stesso.
Jeff diventerà per tutti i suoi concittadini un simbolo della volontà di non arrendersi al male. Buona l'interpretazione in generale degli altri coprotagonisti, in particolare di Tatiana Maslany (un'attrice canadese con una discreta esperienza). La regia è di David Gordon Green (Joe, All'ultimo voto) che mostra sicurezza nel dirigere un opera in cui non ci sono sbavature o effettacci sentimentali per far piangere gli spettatori, la commozione viene spontanea dalla linearità della storia e il regista non indulge a effetti strazianti.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Stronger - Io sono pių Forte | Indice

1° | samanta