The Ring 3

Acquista su Ibs.it   Dvd The Ring 3   Blu-Ray The Ring 3
Un film di F. Javier Gutiérrez. Con Matilda Anna Ingrid Lutz, Alex Roe, Johnny Galecki, Vincent D'Onofrio, Aimee Teegarden.
Titolo originale Rings. Horror, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 16 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO The Ring 3 * 1/2 - - - valutazione media: 1,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buona regia, sequel non evanescente Valutazione 3 stelle su cinque

di NinoPellino

Feedback: 19784 | altri commenti e recensioni di NinoPellino
giovedì 23 marzo 2017

Prima della visione di questo sequel, ero già preparato all'idea di non assistere ad una grande pellicola ed invece devo ricredermi: immaginavo di peggio.  Forse perché i sequel hanno dura vita a livello di credibilità in quanto spesso vengono prodotti per una pura questione economica giacché avvalendosi dell'importanza del primo film della serie, servono semplicemente ed astutamente a richiamare quanto più pubblico possibile, anche se molto spesso si esce dalle sale molto delusi dal risultato visto. Ciò che invece mi ha molto colpito di questo film è la buona prova alla regia da parte di F. Javier Gutierrez: direi più che dignitosa. Le scene salienti si dipanano con un maturo senso del macabro, per non parlare di diversi momenti di tensione che producono effetti di inquetudine e di (discreto) spavento. Forse solo la scena iniziale ambientata su un aereo sa un pò troppo di fantasy (banale?), ma per il resto, come ho già ribadito prima, la regia riesce a coinvolgermi alla vicenda del film. Ed anche la trama è costruita discretamente bene e assolutamente non mi è sembrata evanescente. Ritorna pertanto la maledizione della piccola Samara attraverso la propagazione di una videocassetta che inizia a causare la morte dopo 7 giorni da parte di coloro che sfortunatamente la vedono. Questo sequel, a livello di trama, presenta evidenti similitudini rispetto al primo film della saga americana, diretto nel 2002. Anche qui infatti la protagonista Julia, dopo aver visto la videocassetta, cerca di approfondire la propria conoscenza riguardo le origini della diabolica bambina, proprio come fece Rachel, intepretata dalla allora Naomi Watts. Dalla ricerca della protagonista, spinta da una forza misteriosa (che non sto qui a svelare per rispetto di chi non ha visto il film) emergeranno nuovi aspetti e nuove verità, risalendo addirittura alla conoscenza dei veri genitori di Samara. E proprio come si concluse il primo episodio, anche questo sequel ci lascia il chiaro messaggio che la maledizione di Samara non finirà e sarà destinata a una nuova propagazione.  Del resto mi sembra anche giusto così, almeno che non si sarebbe dovuto creare un diverso finale alternativo per concludere definitivamente la saga. Concludo ribadendo col dire che questo film non mi è dispiaciuto e lo reputo tra i sequel più dignitosi mai visti.

[+] lascia un commento a ninopellino »
Sei d'accordo con la recensione di NinoPellino?

Ultimi commenti e recensioni di NinoPellino:

Vedi tutti i commenti di NinoPellino »
The Ring 3 | Indice

Rudy Salvagnini