Ore Diciotto in punto

La magia dell'autoproduzione diventa favola Valutazione 4 stelle su cinque

di R. Impallomeni

sabato 14 giugno 2014

"Ore diciotto in punto" è una favola senza tempo, di quelle favole che occorre rileggere/rivedere di tanto in tanto, per ricordare a noi stessi che le regole esistono solo nella nostra mente, che possiamo essere padroni del nostro destino, e che le seconde occasioni esistono, basta saperle cogliere e sfruttare al meglio.

Nicola (un ottimo Salvo Piparo) è un barbone palermitano deciso a farla finita. Ma l'ora del suo suicidio, le fatidiche diciotto in punto del titolo, sancita anche dai documenti prodotti dal bizzarro ufficio “celeste” dedicato ai suicidi (i cui impiegati sono i magnifici Paride Benassai, Lollo Franco, Giuseppe Santostefano, Stefania Blandeburgo, Ernesto Maria Ponte e Marco Correnti) viene disattesa e apparentemente ritardata da un evento imprevisto. Il luogo e il momento della fine diventano così il luogo e il momento dell’inizio. L’incontro con Stella, interpretata da Roberta Murgia, darà il via a una serie di disvelamenti continui, di scelte alternative e di cambiamenti, nei quali metterà lo zampino la barbona Duchessa (Valentina Gebbia, che ha anche collaborato con il regista Giuseppe Gigliorosso alla stesura dei dialoghi), amica e “protettrice” di Nicola. Sullo sfondo, una vibrante Palermo arricchisce gli avvenimenti con le vertiginose e affascinati altezze di Castello Utveggio, con la lussureggiante flora dell’Orto Botanico, con le luci dei suoi storici teatri, ma anche con il degrado e le palazzine sgretolate del centro storico.

"Ore diciotto in punto" è soprattutto un film emotivo, che tocca le corde del cuore: si lascia la sala con un sorriso e con l'impressione che la bellezza possa davvero salvare il mondo. Che sia la bellezza di un prato fiorito e di una corsa da bambini, quella di un colonnato illuminato dalla luna e di una città che riposa tra cielo e mare, o quella che si sprigiona dai tasti di un pianoforte, non importa. Come ci dice la pellicola, questa bellezza è in grado di farsi comprendere da ciascuno di noi, a prescindere dall'istruzione o dalla condizione sociale.

Ultima - notevole - curiosità: progetto made in Sicily, che ha visto i propri attori e tecnici in veste di produttori, il film è nato in un periodo in cui la cultura italiana sembra scricchiolare sempre più, costretta a sopportare gli sforzi di lavorazioni forzatamente a costo zero e senza finanziamenti pubblici. Selezionato al Taormina Film Festival, ha già vinto il premio per la migliore regia al Festival dell’Arte Cinematografica di Imperia e il premio del pubblico allo Sciacca Film Fest.

[+] lascia un commento a r. impallomeni »
Sei d'accordo con la recensione di R. Impallomeni?

Ore Diciotto in punto | Indice

Marco Chiani