La gabbia di cristallo

Acquista su Ibs.it   Dvd La gabbia di cristallo   Blu-Ray La gabbia di cristallo  
Un film di Roger Cardinal. Con Michael Ironside, Erika Eleniak, Catherine Colvey Thriller, durata 87 min. - Canada 1998.
   
   
   

Come affondare nella banalità temi interessanti Valutazione 1 stelle su cinque

di Giordano Meraviglia


Feedback:
domenica 24 febbraio 2008

Sam, una giovane modella, ha appena sposato l'uomo dei suoi sogni, il ricco e affascinante Sal. Ma durante la prima notte di nozze Sal è brutalmente assassinato da uno sconosciuto assalitore. In preda ai sensi di colpa, Sam tenta il suicidio e suo cognato Joel, nominandosi suo tutore, la convince ad entrare in una lussuosa casa di riposo, il Dinel Institute. Ben presto, però, Sam scopre che il Dinel Institute è una clinica psichiatrica. Sam cerca di reagire alle ingiustizie che vengono commesse all'interno dell'istituto ma viene catalogata come una donna sull'orlo della pazzia, pericolosa per sé e per gli altri, ed è costretta a restare in clinica contro il sud volere. Drogata, perseguitata e sola, Sam comprende di essere coinvolta in un gioco mortale che ha in palio la cospicua eredità del marito e dovrà scoprire il responsabile del suo isolamento. Le premesse per un thriller di discreta fattura ci sono tutte, e Michael Ironside dovrebbe essere un attore di buon richiamo. Peccato che la sceneggiatura (di Richard Stanford e Stephen Maynard) sia infarcita di banalità, e che il tema della reclusione nelle case di cura sia poco più che un pretesto per creare tensione. A quando un film drammatico su questo argomento, che affronti di petto il problema? Uno dei vizi principali del cinema americano degli ultimi anni è quello, nella maggior parte dei casi, di usare temi importanti soltanto come spunto per costruire thriller o action-movie, senza nemmeno approfittare dell’occasione per unire alla suspence una graffiante critica del fenomeno-pretesto. E questo filmetto, ulteriormente mutilato da una regia scipita e da un Ironside decisamente poco convinto (con l’aria di recitare soltanto per motivi alimentari), non si solleva dalla media delle produzioni televisive americane: tensione appena percepibile, attori che recitano al minimo sindacale, regia frettolosa, colonna sonora anonima e trama quanto più possibile banale.

[+] lascia un commento a giordano meraviglia »
Sei d'accordo con la recensione di Giordano Meraviglia?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
La gabbia di cristallo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità