Questa trasposizione cinematografica di un classico della letteratura per ragazzi ha il pregio di essere un film molto semplice e diretto ed al contempo eccezionalmente efficace nella sua capacità di toccare i sentimenti dello spettatore.
Lo spirito originario del racconto è pienamente rispettato, caratteristica questa che fa sempre la differenza in positivo allorquando ci si cimenta in operazioni di questo genere. Il film è particolarmente scorrevole ed ha la qualità, certamente non comune, di risultare gradevole anche dopo numerose visioni.
Molto ben reso sullo schermo l'amore tra madre e figlio, che funziona sempre bene ed anche in questo caso è capace di commuovere, soprattutto nelle scene finali. Il film però non è un'opera strappalacrime, ma bensì una pellicola godibile e simpatica, con una narrazione piacevolmente leggera.
La parte del piccolo protagonista è affidata al biondo e lentigginoso Ricky Schroder, già celebre grazie alla sua interpretazione in “Il campione” di Franco Zeffirelli, nonché protagonista in seguito di numerosi altri film e persino di una popolare sit-com. L'attore bambino è particolarmente amabile, anche grazie all'aspetto da angioletto, e deve dirsi che in definitiva funziona benissimo, risultando particolarmente adatto per la parte.
Oltre che sull'adorabile fanciullo, il film si regge sul talento dell'immenso Alec Guinness, uno dei più straordinari attori di ogni tempo. Il leggendario interprete presta il volto al burbero ed altezzoso aristocratico inglese, sfoderando una performance impeccabile, che resta nella memoria affascinando gli spettatori.
Regia ordinaria che non aggiunge molto. Musiche molto ben scelte ed adatte alla pellicola.
Divertente la rivalità anglo-americana, che dà origine ad un pepato e divertente scambio di battute tra il Conte inglese e la nuora americana.
I buoni sentimenti che permeano la pellicola non sono mai stucchevoli: questi ultimi, insieme al luculliano pranzo di Natale della scena finale, contribuiscono a fare di questo film un classico del periodo natalizio.
[+] lascia un commento a paolp78 »
[ - ] lascia un commento a paolp78 »
|