Il sipario strappato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sipario strappato   Blu-Ray Il sipario strappato
Un film di Alfred Hitchcock. Con David Opatoshu, Paul Newman, Lila Kedrova, Hansjörg Felmy, Julie Andrews.
Titolo originale Torn Curtain. Spionaggio, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 1966. MYMONETRO Il sipario strappato * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spionaggio nel senso letterale della parola Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
giovedì 29 marzo 2012

Tre stelle perchè non è tra i capolavori del grande maestro Hitchcock, però è bello ed avvincente e girato proprio nell'epoca in cui è ambientato! Personalemnte non sono mai stato a Berlino ma parlando con gente che ci è stata prima e dopo il crollo del muro, diceva che c'era veramente il clima descritto da Hitchcock in questo film, quel senso di grigiore a paura nel settore orientale ed il senso di tranquillità nel settore occidentale! Ora, mi stato detto, le differenze sono solo architettoniche! Paul Newman è la seconda volta che si trova in un film di spionaggo (la prima esra stata "Intrigo a Stoccolma") e regge bene la parte dello scenziato che letteralmente va a "spiare" i segreti dello scienziato della ex DDR! E' comunque l'unica parte del film che mi sembra troppo di faciloneria! Per quanto sia bizzarra la personalità dell'anziano scienziato tedesco, non credo che si sarebbe lasciato mettere nel sacco tanto facilmente!  Fuori dall'ordinario, per quel tempo, l'interpretazione di Julie Andrews, che per quanto possa avere allora scandalizzato i fans di "Mary Poppins" e "Tutti insieme appassionatamente" se la cava benissimo anche nella parte dell'assistente-fidanzata dello scienziato anche negli sbaciucchiamenti sotto le lenzuola. Quando l'avevo visto al cinema ho sentito fare questo commento:"Parlano, discutono, e nello stesso tempo si sbaciucchiano! Proprio due persone che si vogliono bene!" Hitchcock ci sapeva veramente fare! Anche la fuga è piena di suspence! Ora la guerra fredda è terminata e con essa è grandemente diminuito il pericolo di una catastrofe nucleare, ma il cinema in quell'ambiente ci sguazzava! Tant'è vero che leggo che stanno per uscire diversi film ambientati negli anni della guerra fredda con partite a scacchi tra CIA e KGB!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il sipario strappato | Indice

1° | matteobettini15gennaio