Sierra Charriba

Acquista su Ibs.it   Dvd Sierra Charriba   Blu-Ray Sierra Charriba  
Un film di Sam Peckinpah. Con James Coburn, Richard Harris, Warren Oates, Charlton Heston.
continua»
Titolo originale Major Dundee. Western, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 1965. MYMONETRO Sierra Charriba * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Bramosia di sangue e di gloria per i mercenari di Dundee Valutazione 4 stelle su cinque

di L.E.C.


Feedback:
martedì 6 novembre 2001

Nuovo Messico: le razzie ed i massacri della banda di Apache del sanguinario capo Charriba, che approfitta dello sguarnimento dei territori del Sud-Ovest a causa della Guerra di Secessione, convincono il maggiore nordista Amos Dundee, caduto in disgrazia e destinato a comandare un campo di prigionia, a formare senza autorizzazioni uno squadrone composto da detenuti e prigionieri sudisti, allettati dalla promessa di migliori condizioni di vita al ritorno e guardati a vista da alcuni soldati bianchi e negri, per inseguirli e sterminarli nei loro "santuari" nel Messico sconvolto dalla guerra civile (curiosamente, pochissimi anni dopo l'esercito USA farà lo stesso in Cambogia per distruggere i santuari di un nuovo imprendibile e feroce nemico, i vietcong!). Sotto la ferrea guida di Dundee ne seguirà una caccia spietata ed una lotta senza regole nè pietà contro gli indiani, contro gli occupanti francesi del Messico ed anche contro sè stessi (i carcerieri nordisti contro i loro ex-prigionieri, questi ultimi contro i soldati negri, tutti contro gl'inevitabili disertori, che vengono giustiziati sul posto) fino alla distruzione della banda apache in un tranello e l'uccisione di Charriba, che inaspettamente verrà colpito dal'imberbe trombettiere il cui diario serve da voce narrante; guaderà il Rio Grande e ritornerà negli Stati Uniti soltanto uno sparuto gruppo in un finale monco. Capolavoro western che il regista disconoscerà poichè il produttore, spaventato dall'eccessiva lunghezza e dalla violenza a quei tempi ancora inusitata soprattutto se fatta dai "buoni", mutilerà il film di una buona mezz'ora (fra cui il finale originale dove, come sibillinamente accennato nel prologo, i superstiti si uccideranno fra loro per l'improvvisa ribellione dei sudisti, che non volevano tornare nel campo di prigionia, rimanendo in vita soltanto il trombettiere-diarista) per cui si comprendono adesso certi salti nello svolgimento della storia e le sparizioni repentine ed inspiegabili di alcuni personaggi importanti, come la fedele guida indiana Riago ed i soldati negri, presumibilmente eliminati dai sudisti.

[+] lascia un commento a l.e.c. »
Sei d'accordo con la recensione di L.E.C.?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
78%
No
22%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Sierra Charriba | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | samanta
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità