Cantando sotto la pioggia

Acquista su Ibs.it   Dvd Cantando sotto la pioggia   Blu-Ray Cantando sotto la pioggia
Un film di Stanley Donen, Gene Kelly. Con Gene Kelly, Cyd Charisse, Debbie Reynolds, Donald O'Connor.
Titolo originale Singin' in the Rain. Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1952. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 dicembre 2022. MYMONETRO Cantando sotto la pioggia * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Musical d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 6 gennaio 2012

Negli USA della fine degli anni '20 due famosi attori del muto cercano di adattarsi all'imminente arrivo del cinema sonoro. Questo porta dei problemi specialmente alla protagonista femminile che non ha esattamente una voce da usignolo.
Un ottimo musical giustamente pluripremiato che, oltre alle belle musiche e ai meravigliosi balletti e costumi, offre non solo una serie di divertenti battute ma anche una riflessione sul passaggio dal cinema muto a quello sonoro (tema ripreso nel recente The Artist). La coppia di protagonisti è a dir poco splendida e divertente e anche i personaggi di contorno non sono niente male. Certo fa una certa impressione vedere le prime mosse del cinema "parlato" con le voci registrate su disco. Proprio da quì si sviluppa la scena penso più esilarante del film con il regista che cerca in tutti i modi di far parlare l'attrice nel microfono nascosto nella siepe senza che lei ci riesca. Per gli amanti del cinema è sicuramente un film da non perdere.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Cantando sotto la pioggia | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio