1949, INIZIATE LE RIPRESE DEL NUOVO FILM DEL REGISTA PREMIO OSCAR PAWEL PAWLIKOWSKI

L’opera sarà ambientata nel 1949 quando Thomas Mann e la figlia Erika viaggiarono in Buick tra le macerie tedesche, attraversando una Germania divisa da USA e URSS.

martedì 19 agosto 2025 - News

Sono iniziate le riprese di 1949, il nuovo film del regista premio Oscar Pawel Pawlikowski, scritto dallo stesso Pawlikowski insieme a Henk Handloegten.

MUBI, OUR FILMS società del gruppo Mediawan (Italia), Extreme Emotions (Polonia), Nine Hours (Germania), Chapter2 società del gruppo Mediawan (Francia), in collaborazione con Circle One (Italia) sono i produttori del film. Le riprese si svolgeranno in Polonia, Germania e in Italia.

Il cast del film, in ordine alfabetico, include: August Diehl (La vita nascosta – Hidden Life, Bastardi senza gloria), la candidata all’Oscar Sandra Hüller (La zona d’interesse, Anatomia di una caduta), Anna Madeley (Patrick Melrose, Creature grandi e piccole - Un veterinario di provincia), Devid Striesow (Niente di nuovo sul fronte occidentale), Theo Trebs (Il nastro bianco) e Hanns Zischler (Munich, Die Theorie von Allem).

Ambientato all’apice della Guerra Fredda, 1949 racconta il rapporto tra lo scrittore Thomas Mann (Hanns Zischler) e sua figlia Erika (Sandra Hüller), attrice, giornalista e pilota di rally. A bordo di una Buick nera intraprendono un viaggio on the road attraverso una Germania in macerie: da Francoforte, sotto influenza statunitense, fino a Weimar, controllata dai sovietici.
 

Con 1949 Pawlikowski prosegue il percorso intrapreso con i suoi acclamati Ida e Cold War (guarda la video recensione), esplorando i temi dell’identità, della colpa, della famiglia e dell’amore, sullo sfondo del caos e della confusione morale dell’Europa del dopoguerra.

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per OUR FILMS, Ewa Puszczynska per Extreme Emotions, Jeanne Tremsal ed Edward Berger per Nine Hours, Dimitri Rassam per Chapter2 e Lorenzo Gangarossa per Circle One.

Pawlikowski torna a lavorare con i suoi storici collaboratori tra cui il direttore della fotografia candidato all’Oscar Lukasz Zal, la costumista Aleksandra Staszko, il montatore Piotr Wójcik, gli scenografi Katarzyna Sobanska e Marcel Slawinski e il compositore Marcin Marsecki.

Ida di Pawlikowski ha ottenuto 70 riconoscimenti internazionali, tra cui 5 European Film Awards e l’Oscar 2015 come Miglior Film Straniero. Nel 2018, al Festival di Cannes, Pawlikowski è stato candidato al premio per la Miglior Regia con Cold War (guarda la video recensione), che ha conquistato 52 premi e 126 nomination, incluse tre candidature agli Oscar per Miglior Film Straniero, Miglior Regia e Miglior Fotografia.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
lunedì 17 marzo 2025
La storia di una donna che ha subito le conseguenze di essersi opposta alla dittatura nazista. Da giovedì 20 marzo al cinema. Vai all’articolo »
NEWS
Pino Farinotti - sabato 18 gennaio 2025
Uno degli autori più iconici, studiati, e acclamati della sua epoca. Un magnifico pazzo, un talento talmente vasto e complesso che gli sfuggiva da tutte le parti. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 28 ottobre 2024
Un film dal taglio ironico e non convenzionale che racconta la storia di Giulio, un giovane che impara a conoscere il mondo Iper, le sue eccellenze e sé stesso. Scopri il cortometraggio »