SPIDER-MAN MANDA IN CRASH I SITI DELLE CATENE DI CINEMA. LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI VA ALLA GRANDE

Buon debutto per Mollo tutto e apro un Chiringuito che si piazza al 2° posto.

Andrea Chirichelli, mercoledì 8 dicembre 2021 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Saranno ancora i supereroi a salvare il box office nostrano (e mondiale?): la prevendita dei biglietti per Spider-Man: No Way Home ha mandato in crash i siti delle maggiori catene di cinema, un ottimo segno in previsione dell’arrivo in sala, previsto per il 15 dicembre. Oltre 50mila le prenotazioni effettuate in meno di mezza giornata, per quello che sarà sicuramente il miglior debutto dell’era pandemica.

Il presente è invece meno eccitante. Encanto resta primo con 128mila euro e un totale di quasi 3,3 milioni. Buon debutto per Mollo tutto e apro un Chiringuito, che “fattura” 73mila euro e si piazza al secondo posto. Cry Macho completa il podio con 47mila euro e 446mila totali. Ghostbusters: Legacy, torna in quarta posizione con 33mila euro e 2,2 milioni complessivi. Clifford – Il Grande Cane Rosso è quinto con 31mila euro e 348mila totali, ma oggi dovrebbe risalire parecchio, L'uomo dei ghiacci - The Ice Road è sesto con 21mila euro e 222mila complessivi, Eternals settimo con 20mila euro e 8,2 milioni totali. Chiudono Una famiglia mostruosa, con 17mila euro e 564mila complessivi, Resident Evil: Welcome to Racoon City, che incassa altri 16mila euro e sale a 488mila e Caro Evan Hansen con 14mila euro e 119mila totali.

BOX OFFICE MONDO
Questa settimana arriva in America West Side Story, il nuovo film del regista che più di tutti ha incassato nella storia del cinema recente, Steven Spielberg, che in 50 anni di carriera ha “fatturato” qualcosa come 15 miliardi di dollari, senza contare l’inflazione, con i suoi titoli. Gli ultimi anni hanno regalato al regista soddisfazioni, per così dire, miste. L’unico grande successo di pubblico è stato Ready Player One (guarda la video recensione), che ha ottenuto quasi 600 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre tutti gli altri titoli recenti (The Post (guarda la video recensione), Il GGG - Il grande gigante gentile (guarda la video recensione), Il ponte delle spie, Lincoln e War Horse) si sono attestati attorno ai 200-250 milioni di dollari, con Lincoln capace di sfiorare i 300. Per incassi sopra il mezzo miliardo di dollari bisogna tornare ai tempi di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, che nel 2008 sfiorò gli 800 milioni di dollari, senza contare l’inflazione. Proprio questa settimana è stata ufficializzata l’uscita del prossimo film del regista, The Fabelmans, decisamente autobiografico, che uscirà al cinema tra poco meno di un anno, il 23 novembre 2022, mentre il 20 dicembre 2023 dovrebbe essere finalmente la data buona per il quinto episodio della saga di Indiana Jones.

Due le notizie interessanti di ieri relative al box office “futuro”: Disney ha confermato che Shang-Chi 2 è in lavorazione. Sceneggiatura e regia saranno nuovamente affidate a Destin Daniel Cretton, che lavorerà anche a una nuova serie per Disney+. Apple ha invece annunciato l’avanzato stato di lavorazione di Bad Blood, diretto da Adam McKay, tra poco nelle sale e in streaming con Don’t Look Up, che vedrà Jennifer Lawrence nei panni della fondatrice dell’azienda Theranos, Elizabeth Holmes, attualmente sotto processo per “la più grande truffa della Silicon Valley” inerente un sistema rivoluzionario per le analisi del sangue che non ha mai funzionato.

Box Office Italia di martedì 7 dicembre 2021
1. Encanto: Euro 129.614
2. Mollo tutto e apro un chiringuito: Euro 73.768
3. Cry Macho - Ritorno a casa: Euro 47.689
4. Ghostbusters - Legacy: Euro 33.705
5. Clifford - Il Grande Cane Rosso: Euro 31.458
6. L'uomo dei ghiacci - The Ice Road: Euro 21.223
7. Eternals: Euro 20.487
8. Una famiglia mostruosa: Euro 17.746
9. Resident Evil: Welcome To Raccoon City: Euro 16.360
10. Caro Evan Hansen: Euro 14.129
 

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 16 maggio 2024
Il segreto di Liberato sopravanza L’odio e torna secondo. Back to Black  e IF - Gli amici immaginari pronti a debuttare negli USA. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 15 maggio 2024
Altri 91mila euro di incasso per il film Disney. Completa il podio Il segreto di Liberato. Poche novità sui mercati orientali. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 14 maggio 2024
Il film rimane in testa battendo Il segreto di Liberato. Ottimo terzo posto per L’Odio di Mathieu Kassovitz restaurato in 4K. Scopri la classifica »