SMALLFOOT CONQUISTA GLI USA: ESORDIO AL BOX OFFICE DA 23 MILIONI DI $

La scuola serale supera le attese e apre con 28 milioni. Sul podio anche Il mistero della casa del tempo.

Andrea Chirichelli, lunedì 1 ottobre 2018 - Box Office

Si chiude ottimamente il mese di settembre per il mercato americano, con due film che superano i 20 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione. A spuntarla è La scuola serale, che apre con 28 milioni, un dato migliore rispetto alle attese degli analisti, mentre Smallfoot apre con 23 milioni di dollari. Sul podio resta Il mistero della casa del tempo, che aggiunge 12,5 milioni al suo totale, che ora è di 44 milioni, esattamente il costo di produzione (quindi il film per andare in attivo dover superare almeno i 100 milioni a livello mondiale, ma non dovrebbe essere difficile).

Hell Fest apre con 5 milioni di dollari in sesta posizione, mentre Little Women finisce 16esimo. Da segnalare l'ottima media per sala ottenuta da The Old Man & the Gun, l'ultimo, letteralmente, film con Robert Redford, che ha dato l'addio alle scene dopo una carriera eccezionale e memorabile.
Andrea Chirichelli

La prossima settimana arrivano due film fortissimi: a contendersi la vetta e dare inizio alla stagione autunnale, saranno Venom, in arrivo in oltre 4000 sale e A Star is Born (guarda la video recensione), che tutti si aspettano essere la grande rivelazione di questo ottobre (e non solo negli USA).

Il mese sarà caratterizzato dalle uscite di altri film promettenti, quali Halloween, che vedrà il ritorno della fantastica Jamie Lee Curtis e First Man - Il primo uomo (guarda la video recensione), già presentato alla Mostra di Venezia e che negli USA potrebbe ottenere risultati importanti. Da non dimenticare nemmeno Suspiria, che uscirà, inizialmente in poche sale, il 26 ottobre.

A livello internazionale la notizia più significativa è l'entrata di The Nun nella top 20 dei migliori incassi dell'anno con ben 330 milioni di dollari, peraltro destinati ad aumentare: il film ha superato produzioni nettamente più costose quali Skyscraper, Ocean's 8, Pacific Rim - La rivolta (guarda la video recensione) e Tomb Raider (guarda la video recensione).

Supera i 100 milioni The Predator, mentre ai piani alti non ci sono particolari cambiamenti: Mission: Impossible - Fallout (guarda la video recensione) è arrivato a 790 milioni di dollari e potrebbe riuscire a superare gli 800 milioni, anche se non ha più mercati a sua disposizione. Hotel Transylvania 3 si è fermato a 510 milioni, mentre restano due i film cinesi in top ten: Operation Red Sea con 579,2 milioni e Detective Chinatown 2 con 544,1.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 28 agosto 2025
Il film, uscito in 460 sale, ha esordito con 332mila euro e oltre 47mila spettatori. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 27 agosto 2025
In Giappone il film è diventato il quarto miglior incasso di sempre, scalzando anche Your Name e raggiungendo un
totale di 190 milioni di dollari. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 26 agosto 2025
Debutto al 2° posto per Jujutsu Kaisen - Hidden Inventory / Premature Death - The Movie, che apre con 72mila Euro. Weapons completa il podio. Scopri la classifica »