Dafne

Acquista su Ibs.it   Dvd Dafne   Blu-Ray Dafne
Un film di Federico Bondi. Con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2019. - Cinecittà Luce uscita giovedì 21 marzo 2019. MYMONETRO Dafne * * * - - valutazione media: 3,31 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

juliette venerdì 16 agosto 2019
la forza di dafne Valutazione 0 stelle su cinque

E' tutto li, in quel dono  finale:
la straordinaria belleza di una anima e del suo sguardo sul mondo.
Il riconoscere le cose per come stanno.
Il frigo che e' mezzo vuoto, la morte che si porta vía gli sguardi, ma non il profumo.
La Vita che e' dura ed e' bellísima.
La dolcezza del tango, un padre vecchio che
si fa quasi trascinare al fondo dalla morte
inattesa della moglie.
E Dafne invece reagisce e prima piange, ma poi di nuovo sorride e porta il padre
in spalla su per le colline a camminare per ritrovare
se stesso.
Si troveranno piu' forti,  piu' umani,
bellissimi. [+]

[+] lascia un commento a juliette »
francesco mercoledì 8 maggio 2019
ha colpito nel segno Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente interessante il suo brevissimo commento-recensione. Condivido, da padre di Fabio e da lui stesso, dalla prima all'ultima frase specialmente come ebbi a commentare pubblicamernte in occasione della prima assoluta alla presenza del cast del film col regista Bondidi di aver colto nel segno laddove nel film mette in risalto la passione, la precisione, l'amore e la generosità che queste persone con S. di Down esprimono nel lavoro e l'armonia che suscitano nel loro ambiente. Cosa che fino a qualche decennio addietro valorosi specialisti negavano. Pensiamo al famoso guru dell'eugenetica Peter Singer ancora dieci anni fa in un'intervista pubblica affermava che ". [+]

[+] lascia un commento a francesco »
daniela montanari domenica 7 aprile 2019
dafne, la ragazza che "crea dal nulla" Valutazione 4 stelle su cinque

Carolina Raspanti rappresenta ciò che noi abbiamo barattato. E che invece Dafne (il suo personaggio, sullo schermo), mantiene inalterato. Dafne è una ragazza di trent'anni, che esprime i propri dolori, i propri disagi, la vulnerabilità, ma anche l'amore incondizionato verso la vita. Quel suo stupirsi nell'essere presente ad ogni impegno che prende, ad ogni attimo che vive. Noi abbiamo giocato tutto questo ai dadi. A noi importa sembrare, apparire, dimostrare, mostrarci mentre (sembra che) ci stiamo occupando dei più deboli. Le associazioni no -profit sorgono come funghi eppure non sappiamo nulla di cosa ha bisogno, chi ha bisogno.
Sì, va detto anche che Dafne è affetta da sindrome di Down, ma non è qui, sul grande schermo, per questo. [+]

[+] lascia un commento a daniela montanari »
ric enor domenica 24 marzo 2019
la dimensione ludica dell'agire Valutazione 0 stelle su cinque

Io e mia moglie abbiamo visto Dafne martedì 19.3 a Firenze Vi consiglio il taglio che grazie anche alle riflessioni del regista che era in sala a Firenze abbiamo approfondito, ossia la differenza di percezione del tempo.
In questo viaggio con il suo papà, viaggio che è fuori dal tempo e dallo spazio intriso di una dimensione ludica. Tipica delle dinamiche comportamentali dei nostri ragazxi/e.
Un episodio tra vari: all'inizio quando togliendo i ganci del filo per stendere i panni Dafne giocherella con i fili.
In quel passaggio secondo me c'è stato un taglio di post produzione e l'ho anche detto al regista perché sono certo che Dafne che come ci ha detto il regista è stata lasciata molto libera nelle sue interpretazioni si sarà in trattenuta a giocare con quei figli molto di più di quanto non si veda nel film
E in questo ho colto uno degli insegnamenti di questi nostri ragazzi che è proprio quello di soffermarsi su alcuni piccoli particolari che noi spesso perdiamo. [+]

[+] lascia un commento a ric enor »
Dafne | Indice