Road to Nowhere

Un film di Monte Hellman. Con Waylon Payne, Bonnie Pointer, Lathan McKay, Mallory Culbert, Gregory Rentis, Rob Kolar, Nic Paul, Michael Bigham, Fabio Testi, John Diehl.
Thriller, durata 121 min. - USA 2010.

fabius039 domenica 12 ottobre 2014
magistrale omaggio al cinema da un maestro Valutazione 5 stelle su cinque

Visto stanotte (grazie RAI 3) per la prima volta, edizione originale sottotitolata. Stupendo, sono rimasto per tutto il tempo affascinato ed incantato.
Film nel film, come nel migliore Truffaut, con un magistrale senso del tempo.
Qualcuno ha detto che non si capisce la trama: e questo cosa c'entra col cinema? Ragazzi, siamo al livello di chi dice che i quadri di Picasso sono "brutti" perchè non somiglianti!
Certo che non ci sono i dettagli, ma c'è l'anima nei due film concentrici. E come non godere degli omaggi al cinema, da quelli palesi, come le immagini dal "Settimo sigillo" ed altri film, a quelli più obliqui, come la frase del regista Mitch Haven, dopo che l'investigatore Bruno ha detto che non voleva che qualcuno si facesse male: "Allora non dovevi portare una pistola in scena"; dice "in scena" e non "in camera", perchè nel mondo del cinema tutti sanno che se si vede un'arma, questa DEVE sparare:
O quando il poliziotto vede il regista che lo riprende dalla finestra dopo la spsaratori, e gli grida: "Metti giù quell'arma". [+]

[+] lascia un commento a fabius039 »
peer gynt martedì 27 ottobre 2015
la vera storia del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Le ultime parole di questo film, dopo tutti i titoli di coda, recitano letteralmente : "This is a true story".
Infatti Hellman ci racconta la vera storia del cinema, storia di finzione, di commistione indefinibile fra realtà e sogno, tra fatti che succedono e fatti che sono stati solo scritti, ma per i quali la scrittura filmica è come una formula magica, che trasforma la vicenda in realtà, la morte di scena in morte reale.
Film sicuramente già fatto, se guardiamo alla tematica (dal classico "Effetto notte" di Truffaut per arrivare al recente e bellissimo "Sils Maria" di un altro francese, Olivier Assayas, e qui ci fermiamo), ma film nuovissimo per stile, per lo sguardo del regista, per la magnetica presenza dell'affascinante protagonista, che dà corpo (per bellezza e bravura) al misterioso personaggio di Velma Duran. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Road to Nowhere | Indice

1° | fabius039