Il conte Max

Acquista su Ibs.it   Dvd Il conte Max   Blu-Ray Il conte Max

elgatoloco mercoledì 18 aprile 2018
sordi toujours Valutazione 0 stelle su cinque

In questo film di Giorgio Bianchi(1957), "Il conte Max", un giovane(allora)Sordi vuol dare la scalata al rango di nobile, ma, per varie vicende, il ruolo non gli piace, non lo convince, anche per varie difficoltà incontrate, diciamo così, "in itinere".  Nel doppio ruolo(e non sarà ll'unica volta in cui Sordi si"sdoppia"- "Anastasia, mio fratello"di Steno, 1973 lo vede ancora una volta così impegnato, per ex.)Sordi, all'epoca già attore maturo(sempre che non si intenda la professione come una ricerca continua, come in realtà è e dovrebbe essere, ma intendendo, almeno provvisoriamente, uno standard"mediano", ossia una professionalità già in gran parte acquisita). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco lunedì 31 agosto 2020
sordi, sordi u"ber alles Valutazione 0 stelle su cinque

"Il Conte Max"(Giorgio Bianchi, sceneggiatura coscritta dal regista con Ettore Scola, RUggero Maccari, Alberto Sordi, 1957)vede Sordi, quale edicolante romano borgataro che si finge, apprendendo da un vero conte(Vittorio De Sica, protagonista del film di Mario Camerini di 20 anni prima, di cui questo è il remake)i modi dell'aristocrazia, a son tour conte, ma l'amore lo fa approdare a lidi più consoni alla sua condizione sociale di partenza... Pur se remake del film cameriniano(lasciamo perdere il fatto che nel 1991 Christian de Sica abbia fatto un renake del remake, non lo guarderò mai, penso), questo film sordiano(che del resto ha scritto il suo personaggio e non solo, dunque definirlo"sordiano"non + certo arbitrario)guarda con intelligenza alla parodia del modi affettati dell'aristocrazia soprattutto italiana(consideriamo che con la Costituzione si toglie valore legale ai titoli nobiliari, finalmente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Il conte Max | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |