Breaking Bad

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Breaking Bad   Dvd Breaking Bad   Blu-Ray Breaking Bad

La perfezione. Valutazione 5 stelle su cinque

di Davide93

venerdì 11 aprile 2014

Un professore di chimica, che vive una vita piatta e sottotono, scopre di avere un cancro in fase terminale. Deciderà allora di cominciare a vivere la sua vita cucinando metanfetamine per guadagnare abbastanza soldi da poter lasciare la famiglia nell'agiatezza quando non ci sarà più.
Difficilmente ho visto serie televisive così ben fatte sotto ogni punto di vista. Regia, sceneggiatura, montaggio, sonoro e recitazione toccano l'apice. Per non parlare della storia.
In genere può capitare che le serie televisive abbiano un ben preciso difetto fondamentale: vengono prolungate forzatamente e di conseguenza la storia ne risente. Breaking Bad no. Breaking Bad comincia con calma, si prende il suo tempo. Le emozioni vengono date col contagocce, senza però lasciare mai che ci siano puntate brutte o insignificanti. Tutto è collocato alla perfezione, tutta la storia è ben distribuita su tutta la stagione. Comincia così per poi degenerare sepre più, in un climax ascendente che culminerà in una quinta stagione mozzafiato in cui ogni puntata è un turbinio di sensazioni e avvenimenti. La sensazione è quella che la chiusura della serie dopo cinque stagioni sia giusta, ragionata e dettata dalla logica. La serie è finita (e che finale!!) nell'unico modo possibile. La timeline della storia è perfetta, senza forzature.
Lo sviluppo psicologico dei personaggi va di pari passo con lo sviluppo della storia e anche qui si ha la sensazione che, una volta presa la scelta iniziale lontana dalla retta via (to break bad), tutto il resto venga logicamente di conseguenza. Vince Gilligan riesce grandiosamente a far evolvere i personaggi e a farli passare spesso attraverso il sottile confine tra protagonismo e antagonismo, tra il bene e il male.
La recitazione di Bryan Cranston, nel ruolo di protagonista (poi antagonista?), è magistrale e dimostra, dopo la serie Malcom, di essere adatto a qualsiasi ruolo, che sia esso drammatico o comico. La consacrazione di un attore mai stato sotto i riflettori più importanti. È bravissimo a passare più volte nel corso della stessa serie dall'essere il mite professore e marito allo spietato cuoco e uomo d'affari, ma le sue performance sono solo la ciliegina sulla torta che è il lavoro praticamente perfetto svolto da tutta la crew. Aaron Paul esce alla luce nel mondo del cinema e della televisione e si ha la netta sensazione di aver scoperto un talento puro e brillante.
La tragedia portata in scena dai due è di ottima fattura e sembra quasi tangibile, tanto da sentirne quasi il peso, anche dietro lo schermo.
Serie perfetta, senza sbavature inutili. Colpisce giusto al centro senza giri stupidi e forzati. Chapeau!

[+] lascia un commento a davide93 »
Sei d'accordo con la recensione di Davide93?

Breaking Bad | Indice

1° | micjd