L'ultimo samurai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo samurai   Dvd L'ultimo samurai   Blu-Ray L'ultimo samurai  
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly.
continua»
Titolo originale The Last Samurai. Avventura, durata 144 min. - USA 2003. MYMONETRO L'ultimo samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro, ma critica saccente. Valutazione 5 stelle su cinque

di Passeart

Feedback:
mercoledì 14 aprile 2004

Chunque conosca la cultura zen, e chi di questi abbia approfondito, con curiosità, leggendo l''Hagakure', o 'Il Libro dei Cinque Anelli', o l'infinita varietà di saggenza orientale, sa che cosa ha visto. Perché il film ne é intriso inscindibilmente, come se, chi l'avesse scritto, fosse un giapponese, o meglio, un occidentale rimasto affascinato dalla bellezza del bushido. Questo é. Ho letto troppe critiche di velleitari critici cinematografici che contestavano parti del film che, se essi stessi fossero stati più dotti, e non semplicemente saccenti (nei casi migliori eruditi...) in materia, allora avrebbero compreso. Una scena per tutte, critcata dall'occhio occidentale: il momento in cui il protagonista rivive lo scontro al rallentatore. Troppi hanno ritenuto questa scena inutile, senza senso, incomprensibile. Ma così é, per gli occhi di un saccente occidentale. Quella é una scena chiave del film, in cui il protagonista capisce di essere quello che é, e nient'altro; comprende in quel momento di esserlo sempre stato. Non starò quì a tentare di spiegare una lezione zen, né a parafrasare l'Hagakure, né tantomeno illustrare il Bushido, ma se i critici ne avessero voglie, forse sarebbe ora di incuriosirsi alle culture diverse, e rimanerne affascinati. Se vi fossero state scene inutili, o banali, come mai la prima in Giapone fu accolta con una standing ovation? Il film é un piccolo capolavoro culturale, a dir poco perfetto, e molti critici dovrebbero divenire ben più modesti, e ammettere che non conoscono ciò di cui parlano quando scrivono di simili soggetti. L'ignoranza crea divisioni, e la critica é troppo spesso presuntuosa, come solo noi occidentali abbiamo imparato ad essere. Questo é ciò che siamo?

[+] lascia un commento a passeart »
Sei d'accordo con la recensione di Passeart?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
80%
No
20%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
alex giovedì 13 marzo 2008
finalmente!
75%
No
25%

E' il primo commento che leggo che rispecchia davvero l'anima del film. Io personalmente l'ho visto tantissime volte, apprezzandone sempre di più soprattutto il linguaggio non parlato, quello dei gesti e degli sguardi: assolutamente emozionante e straordinario. I protagonisti giapponesi sicuramente al di sopra di Cruise, che non ho mai apprezzato, eppure in questo film è stato davvero bravo. Davvero.

[+] lascia un commento a alex »
d'accordo?
musashi miyamoto lunedì 25 maggio 2009
un bushido stereotipato e banalizzato
0%
No
0%

Mi stupisco che tu, con la tua magnifica conoscenza della cultura giapponese, non abbia colto quanto questa rappresentazione della Via del Guerriero sia stereotipata e banalizzata. E' il classico film americano che vive di stereotipi e di morali campate per aria.Anche io sono un profondo ammiratore della cultura giapponese, ho letto i libri da te citati e molti altri, ma a quanto pare se non si ha occhio critico è inutile.

[+] lascia un commento a musashi miyamoto »
d'accordo?
L'ultimo samurai | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | tozudo
  2° | marcy
  3° | luca
  4° | orso17
  5° | nfl 26
  6° | paola
  7° | vedelia
  8° | filippo catani
  9° | renato c.
10° | tony montana96
11° | jacopo b98
12° | iltrequartista
13° | alessandro
14° | carlotta
15° | luc
16° | robertone65
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
SAG Awards (1)
Premio Oscar (5)
Golden Globes (2)
AFI Awards (1)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità