Tu mi turbi

Acquista su Ibs.it   Dvd Tu mi turbi   Blu-Ray Tu mi turbi
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Monni, Olimpia Carlisi, Giacomo Piperno.
Commedia, durata 96 min. - Italia 1983. MYMONETRO Tu mi turbi * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

di Asdrubale

Feedback: 905 | altri commenti e recensioni di Asdrubale
giovedì 25 aprile 2013

Film interessante, nel quale Benigni alterna, in maniera a volte misurata, a volte meno, tutto il suo repertorio di autore comico/drammatico, frazionandolo nettamente tramite la suddivisione a episodi della trama, i quali condividono solamente il tema di fondo, Dio e l'uomo. Nel primo episodio gioca "facilmente" sui suoi soliti riferimenti biblici (chi ha amato i suoi "tutto Benigni" sa di cosa parlo) per poi dare una inaspettata virata finale molto sentimentale (ma anche molto riuscita). Il secondo è meno divertente e più "sperimentale", personalmente il meno riuscito dei quattro. Il terzo è un vero spasso, un Benigni divertente e divertito che impersona il fanciullo che è in tutti noi, che vorrebbe ribellarsi di fronte alle tante apparenti ingiustizie dell'età moderna. Il quarto episodio è il vero gioiello del film: un misto di leggerezza e profondità nel quale si rivela tutta la poetica del miglior Benigni. Tirando le somme, un film sicuramente diverso, divertente, con diversi momenti riuscitissimi che mettono in ombra tutti i limiti di regia e sceneggiatura presenti. Insomma, decisamente consigliato.

[+] lascia un commento a asdrubale »
Sei d'accordo con la recensione di Asdrubale?

Ultimi commenti e recensioni di Asdrubale:

Tu mi turbi | Indice

1° | iasc085