Cittadino dello spazio

Acquista su Ibs.it   Dvd Cittadino dello spazio   Blu-Ray Cittadino dello spazio
Un film di Joseph M. Newman, Jack Arnold. Con Faith Domergue, Rex Reason, Jeff Morrow, Russell Johnson, Lance Fuller.
Titolo originale This Island Earth. Fantascienza, durata 87 min. - USA 1955. Acquista »

Lo spazio è grande. Lo esplorerò. Valutazione 5 stelle su cinque

di cittadinodellospazio

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di cittadinodellospazio
venerdì 14 settembre 2012

Dal titolo di questo film ho tratto il mio indirizzo E mail. E' quindi doveroso un mio commento. Ci sono solo due esperti di FS cinema più famosi di me in Italia: Mongini e Cozzi, e mi meraviglia che la loro firma non sia mai apparsa su IBS. Realizzato con mezzi relativamente scarsi, ma con sufficiente spettacolarità, fu nel 1955 la prima Space Opera nella storia del cinema. Se proprio vogliamo trovare qualcosa anteriormente, dobbiamo tornare molto indietro nel tempo, con Le Voyage dans la Lune (1903) di George Méliès, che era soprattutto un cartone animato di soli 14’. Poi vennero Terrore nello Spazio (1956) di Mario Bava (che a me non è mai piaciuto, benché debbo riconoscere che avrebbe dato spunto, molti anni dopo, a tutta la serie di Alien), Il Pianeta Proibito (1958) e Il Mostro dell’Astronave (1958). SOS Naufrago nello Spazio e Il Pianeta Fantasma sarebbero arrivati poco dopo, fino al celebratissimo, a mio avviso eccessivamente, 2001 Odissea nello Spazio, del 1968. Sorprendente la somiglianza dello scienziato Exeter (Jeff Morrow) con Antonino Zichichi. Molte trovate, alcune delle quali ispirate da altri generi letterari e da teorie scientifiche sulle quali si sta ancora lavorando, sono passate alla storia. Il clima è palesemente maccartista. L’idea del neutrino, chiave delle più grandi scoperte, ancora di là da venire, oltre 50 anni dopo ha ancora il suo fascino. L’Interocitor, realizzato con materiali più pesanti dei nostri PC, anticipava l’era dei telecomandi e della Chat Line. Tra gli esordi sullo schermo: la celebre figura del mutante, tutta forza bruta e nessuna umanità, come del resto tutti coloro che sono condizionati da una vita fatta solo d’incessante lavoro. Fu una delle realizzazioni che non invecchiano mai. Un po’ sempliciotti i viaggi di andata e ritorno per e da il Pianeta Metaluna, ma dalle limitate possibilità temporali che offre lo schermo, non si può pretendere che eroi e personaggi vari non debbano saltare i pasti e il sonno.

[+] lascia un commento a cittadinodellospazio »
Sei d'accordo con la recensione di cittadinodellospazio?

Ultimi commenti e recensioni di cittadinodellospazio:

Cittadino dello spazio | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |