VENEZIA 78, IL LIDO È TRAVOLTO DAL FASCINO DEI FRATELLI D’INNOCENZO

I gemelli del cinema italiano avvolgono il loro America Latina di mistero. Oggi ultimo giorno del concorso. 

venerdì 10 settembre 2021 - Gallery

Arriva alla 78.ma Mostra del Cinema di Venezia l’ultimo film italiano in concorso e diventa subito il più discusso dell’intera competizione. I fratelli D’Innocenzo per il loro America Latina infatti chiedono alla stampa la massima discrezione sulla trama del film alimentando il mistero introno al racconto che vede protagonista Elio Germano. I registi si limitano a definirlo un film “sulla crisi del maschio di oggi” e intanto non lasciano trapelare sul web nessuna immagine del loro ultimo lavoro in uscita nei cinema il prossimo novembre. Alcuni sono pronti a scommettere che l’arrivo in sala sarà preceduto da un grande riconoscimento proprio dalla giuria di questa Mostra. 

I FILM DELLA SALA WEB

Mentre sale la febbre del toto Leone, continua la programmazione della Sala Web che propone film del Fuori Concorso, Orizzonti e Giornate degli Autori. Ieri una ricchissima proposta in cui si sono distinti Viaggio nel crepuscolo, un documentario sperimentale che incrocia la storia d’Italia con il cinema di Marco Bellocchio, e Imaculat che ha ricevuto dei grandi apprezzamenti da parte del pubblico online. 


IN PROGRAMMA OGGI

Ultima vera giornata di proiezioni oggi al Lido dove sfileranno gli ultimi film in concorso: il fluviale On the Job: The Missing 8 e il nuovo lavoro di Stéphane Brizé, Un autre monde. Molto più attesi però quest’oggi i titoli del Fuori Concorso, dal nostrano Ennio di Giuseppe Tornatore, all’ultima fatica di Ridley Scott, The Last Duel. In streaming su Biennale Cinema Channel una parata di titoli italiani: La macchina delle immagini di Alfredo C., storia di un’operatore cinematografico italiano rimasto bloccato in Albania alla fine della Seconda Guerra Mondiale e Tonino De Bernardi, confronto di due grandi autori sul tema dell’arte. Interessanti anche gli altri titoli in programmazione, Anatomy of Time e Rinoceronte, sintesi di grandi co-produzione che intersecano il cinema di vari continenti. 

Fabio e Damiano D'Innocenzo in concorso alla Mostra con il loro America Latina.
Elio Germano, protagonista del film America Latina.
Carlotta Gamba sul red carpet per America Latina.
La modella Maya Talem ha lanciato un appello a favore delle donne afghane durante il red carpet di Venezia.
Il cantante Manuel Agnelli mentre sfila sul red carpet di America Latina.
Leo Gassman sul red carpet di America Latina.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 4 ottobre 2025
Un racconto sospeso fra distopia e realtà che mostra le contraddizioni più oscure e brutalmente surreali dell'America di oggi. Dal 17 ottobre al cinema. Guarda le foto »
GALLERY
mercoledì 17 settembre 2025
Un'originale rielaborazione in chiave di body horror del tema dell'anima gemella. Con Dave Franco e Alison Brie. Dal 1° ottobre al cinema. Guarda le foto »
GALLERY
lunedì 15 settembre 2025
La regista prosegue la sua esplorazione ossessiva del corpo, con una storia incentrata su una malattia che trasforma la gente in sculture di marmo. Dal 18 settembre al cinema. Guarda le foto »