CONTRO OGNI ASPETTATIVA, SOLO NON CONQUISTA GLI USA

Il film si trova in difficoltà anche in mercati chiave come Corea del Sud e Cina.

Andrea Chirichelli, lunedì 28 maggio 2018 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Emilia Clarke (39 anni) 23 ottobre 1986, Londra (Gran Bretagna) - Scorpione. Interpreta Kira nel film di Ron Howard Solo: A Star Wars Story.

Le fosche previsioni della vigilia si sono avverate: Solo: A Star Wars Story (guarda la video recensione) è un flop e se non lo è in termini assoluti, poco ci manca. Negli USA il film ha incassato "appena" 83,3 milioni accusando un crollo tra venerdì e sabato, che ha portato a chiudere con quasi 50 milioni di dollari in meno delle (eccessivamente ottimistiche) previsioni. Oggi potrebbe recuperare qualcosa nel Memorial Day e sperare in un passaparola positivo, ma si tratta comunque di uno dei peggiori esordi nella storia del franchise.

Grossa ma prevista perdita anche per Deadpool 2 (guarda la video recensione), che chiude con 42,7 milioni e un 66% in meno rispetto alla settimana scorsa. Il totale resta ottimo: è a 207 milioni di dollari ed il superamento dei 300 non dovrebbe essere messo in discussione.

Regge bene Avengers: Infinity War (guarda la video recensione), che chiude con 16,4 milioni e passa a quota 620 milioni. Il film dovrebbe incassare bene ancora per un mese circa, nel tentativo di superare Black Panther (guarda la video recensione), che da parte sua, pur essendo uscito dalla top ten è arrivato a 698,6 milioni di dollari.
Andrea Chirichelli

Nessuna altra new entry questa settimana, negli USA, mentre la prossima arrivano tre nuovi film: Action Point, commedia con Johnny Knoxville, il drammatico Adrift e il thriller Upgrade.

A livello mondiale la notizia del weekend è che Infinity War ha superato quota 1,9 miliardi di dollari, consolidando il primato dell'anno e avvicinandosi a quota 2 miliardi, che resta però improbabile da raggiungere.

Solo: A Star Wars Story ha incassato meno di 150 milioni di dollari, confermando le difficoltà del franchise in mercati chiave come Corea del Sud e Cina (poco più di 11 milioni dai due mercati combinati). Dopo Nelle pieghe del tempo (guarda la video recensione), è la seconda grossa delusione dell'anno per Disney. Solo: A Star Wars Story dovrebbe chiudere con circa 300 milioni complessivi: molti meno di quanto previsto (sarebbe il peggior incasso di sempre per un film di Star Wars). Troppi film in troppo poco tempo, a quanto pare.

Deadpool 2 invece scala la classifica mondiale: è sesto con 487 milioni di dollari ed entro la fine della prossima settimana sarà terzo dietro ai due colossi Marvel.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 30 ottobre 2025
Il film di Besson apre con 182mila euro e 23mila spettatori, completa il podio Chainsaw Man - Il film che
ottiene altri 72mila euro e sale a 846mila. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 29 ottobre 2025
La vita va così è sempre il film più visto con altri 177mila euro e quasi 2 milioni complessivi. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 28 ottobre 2025
Il film di Riccardo Milani mantiene il primo posto del box office con ampio margine sulla concorrenza. Scopri la classifica »