SPIDER-MAN PRIMO AL BOX OFFICE MA CON RISULTATI LONTANI DALLE ATTESE

Negli altri mercati il film Sony sta andando benissimo.

Andrea Chirichelli, domenica 9 luglio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Tom Holland (Thomas Stanley Holland) (29 anni) 1 giugno 1996, Kingston upon Thames (Gran Bretagna) - Gemelli. Interpreta Peter Parker/L'Uomo Ragno nel film di Jon Watts Spider-Man: Homecoming.

Il peggior sabato dell'anno, almeno per quanto concerne il box office italiano, vede ovviamente in testa Spider-Man: Homecoming che porta a casa solo 690mila euro, arrivando al totale di 1,9 milioni di euro complessivi, un dato molto lontano dalle attese e anche dai risultati degli altri mercati, dove il nuovo film Sony sta sbancando. Sindrome da Wonder Woman? No, molto prosaicamente quest'anno la stagione cinematografica è finita un mese fa e, dati alla mano, continuerà a trascinarsi ancora per un mese e mezzo con cifre risibili. Nessun cambiamento nel resto della classifica, che vede Transformers al secondo posto con un totale di circa 4 milioni di euro, la metà rispetto ai predecessori, seguito da 2:22 - Il Destino è già scritto che fa il suo con poco più di mezzo milione complessivo. Briciole per gli altri film che faticano tutti a ottenere incassi quanto meno decenti.

Tutti i franchise forti (o presunti tali) usciti di recente hanno mancato gli obiettivi e non c'è stata nemmeno una "sorpresa" per bilanciare queste debacle.
Andrea Chirichelli

Gran partenza per Spider-Man: Homecoming, che chiude il primo giorno USA con più di 50 milioni di dollari, cui si aggiungono altri 50 milioni raccolti nel resto del mondo con la Corea del Sud a fare la parte del leone con la bellezza di 18 milioni già entrati nelle casse del film (già superati Transformers e Pirati dei Caraibi) e altri record ottenuti in Australia, dove il film ha portato a casa 4 milioni (record di sempre per Sony) e Brasile, dove i 2 milioni raccolti nel primo giorno sono il nuovo record all time per luglio. La stima complessiva per la fine del weekend è attorno ai 300 milioni (senza la Cina!). In Cina invece va forte Cattivissimo Me 3, che tocca i 45 milioni in due soli giorni di programmazione. Il film passerà oggi i 300 milioni a livello mondiale e dovrebbe avvicinarsi molto ai 400 entro la fine del weekend. In Giappone vola Pirati dei Caraibi 5: la vendetta di Salazar, che resta al primo posto con 22 milioni complessivi, ma attenzione all'ottimo esordio di Mary and the Witch's Flower, che apre con ben 4 milioni di dollari, un dato nella media dei film "minori" di Studio Ghibli (Studio Ponoc, autore di questo film è formato prevalentemente da ex dipendenti di Miyazaki & soci). Feste finite invece per La Mummia e Transformers 5, rispettivamente fermi a 380 e 450 milioni di dollari worldwide, nettamente sotto le attese.

Box Office Italia del 8/07/2017
1. Spider-Man: Homecoming: Euro 689.795
2. Transformers - L'ultimo cavaliere: Euro 89.910
3. 2:22 - Il destino è già scritto: Euro 59.006
4. La mummia: Euro 36.553
5. Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar: Euro 29.498
6. Bedevil - Non installarla: Euro 21.288
7. Civiltà Perduta: Euro 21.056
8. Codice criminale: Euro 10.712
9. Wonder Woman: Euro 10.675
10. Nerve: Euro 9.756

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 19 ottobre 2025
Tre Ciotole sale al secondo posto, Una battaglia dopo l’altra completa il podio. Bene anche Eddington. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 18 ottobre 2025
Black Phone 2 incassa 96mila euro e sale a 151mila, Tre Ciotole completa il podio con 89mila euro. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - venerdì 17 ottobre 2025
Secondo vicinissimo After the Hunt: Dopo la caccia di Luca Guadagnino che debutta con 55mila euro e più di 8mila presenze. Scopri la classifica »