CANNES 2022, ARRIVA CRONENBERG E IL RED CARPET SI TINGE DI HORROR

Parata di star per Crimes of the Future. Buona accoglienza anche per Decision to Leave. Oggi grande attesa per il film italiano in Concorso: Nostalgia di Mario Martone.

martedì 24 maggio 2022 - Gallery
Kristen Stewart (Kristen Jaymes Stewart) (35 anni) 9 aprile 1990, Colorado Springs (Colorado - USA) - Ariete. Interpreta Timlin nel film di David Cronenberg Crimes of the Future.

Nella giornata di ieri il red carpet ha ospitato numerosissime star del cinema e non solo. Al Festival di Cannes è arrivato il genere horror grazie a David Cronenberg che ha presentato il suo Crimes of the Future. Ad accompagnarlo le star del film, da Viggo Mortensen a Kristen Stewart, da Lea Seydoux a Vincent Cassel. La storia ambientata nel futuro racconta di un'umanità costretta ad adattarsi a un ambiente sintetico: la critica ha apprezzato molto questo ritorno di Cronenberg al body horror, di cui è considerato un pioniere. Ma il tappeto rosso di ieri ha accolto anche la premiere del film sudcoreano Decision to Leave di Park Chan-Wook, un complesso poliziesco che lascia spazio anche ai sentimenti. Prima di questa premiere, sono sfilate tantissime star, compresa Naomi Campbell.
Oggi l'attesa è per l'unico film italiano in Concorso: Nostalgia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, tratto dal romanzo di Ermanno Rea. Ma il programma prevede anche l'arrivo dei fratelli Dardenne, dove a Cannes hanno già vinto due Palme d'oro, e che quest'anno presentano Tori et Lokita, su un'amicizia che non conosce confini.

In foto Don McKellar, Lea Seydoux e il regista David Cronenberg. Il titolo Crimes of the Future è mutuato da un suo film girato nel 1970, a 27 anni. In merito il regista ha commentato: "in comune tra i due c'è solo il tema: i crimini del futuro. La tecnologia cambia la società e crea cose nuove che vengono considerate pericolose ed eliminate". 
In foto, da sinistra Lea Seydoux, Viggo Mortensen e Kristen Stewart. In Crimes of the Future il regista si pone delle domande sul nostro futuro: "Può, in questo momento epocale può il corpo umano evolvere per risolvere i problemi che abbiamo creato? Rendersi capace di digerire la plastica non solo come parte della crisi climatica ma anche un modo per crescere e sopravvivere?"
In foto Vincent Cassel sul red carpet di Crimes of the Future
In foto il cast di Decision to Leave (Concorso): da sinistra l'attrice cinese Tang Wei, il regista sudcoreano Park Chan-Wook e Park Hae-Il. Il film è un noir romantico incentrato su un detective che indaga su un misterioso incidente avvenuto fra le montagne coreane durante il quale ha perso la vita un uomo.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 4 ottobre 2025
Un racconto sospeso fra distopia e realtà che mostra le contraddizioni più oscure e brutalmente surreali dell'America di oggi. Dal 17 ottobre al cinema. Guarda le foto »
GALLERY
mercoledì 17 settembre 2025
Un'originale rielaborazione in chiave di body horror del tema dell'anima gemella. Con Dave Franco e Alison Brie. Dal 1° ottobre al cinema. Guarda le foto »
GALLERY
lunedì 15 settembre 2025
La regista prosegue la sua esplorazione ossessiva del corpo, con una storia incentrata su una malattia che trasforma la gente in sculture di marmo. Dal 18 settembre al cinema. Guarda le foto »