CANNES 2021, TANTI PREMIATI, GAFFE E RIBALTAMENTO DEI PRONOSTICI

La Palma d’Oro è andata a Titane ma sono tanti gli artisti che hanno ricevuto un premio. Spike Lee indiscusso protagonista. 

sabato 17 luglio 2021 - Cannes Film Festival

Un’edizione di Cannes dalle molte premiazioni questa che si è appena conclusa. Infatti i Premi della Giuria sono diventati due così come i Gran Premi. I primi sono andati a Nadav LapidApichatpong Weerasethakul rispettivamente per Ahed’s Knee e Memoria; i secondi A Hero di Asghar Farhadi e Hitty n°6 di Juho Kuosmanen.
 

Ma la vera sorpresa è stata quella della Palma d’Oro: contro ogni pronostico a trionfare è stato Titane di Julia Ducournau che, oltre a esser ricordato per le controverse reazioni della critica internazionale, entrerà nella storia del festival per la gaffe che ha coinvolto il presidente della giuria Spike Lee che inavvertitamente ha annunciato il vincitore all’inizio della cerimonia. 

Gli interpreti premiati sono stati invece Renate Reinsve per The Worst Person in the World e Caleb Landry Jones per Nitram. Miglior regia a Leos Carax per Annette. Il favorito Drive My Car si è aggiudicato il Premio per la Miglior Sceneggiatura. 

Commozione e standing ovation per la Palma d’Onore consegnata a Marco Bellocchio dalle mani di Paolo Sorrentino. Il regista ha ringraziato la sua famiglia e ha dedicato un ricordo a Michel Piccoli

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »