DUNKIRK SORPRENDE AL BOX OFFICE USA: L'INCASSO È DI 75 MILIONI IN 7 GIORNI

In Italia classifica immobile con Spider-man: Homecoming sempre primo, anche se in fase calante.

Andrea Chirichelli, sabato 29 luglio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Fionn Whitehead (26 anni) 18 luglio 1997, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Interpreta Tommy nel film di Christopher Nolan Dunkirk.

Classifica in versione copia/incolla al boxoffice italiano, con Spider-Man Homecoming sempre primo ma che sta inevitabilmente perdendo forza e che ieri ha chiuso a 84mila euro: il traguardo finale degli 8 milioni, che sarebbe comunque molto deludente, è ancora lontanissimo. A seguire c'è The War - Il Pianeta delle scimmie, che porta a casa poco più di 60mila euro e tiene a distanza Prima di domani, oramai fisso al terzo posto dal giorno della sua uscita. Regge benino anche USS Indianapolis, che resta in doppia cifra a 34mila euro, mentre già da Transformers - L'ultimo cavaliere in giù siamo agli spiccioli.

Il clima mortifero di questo catastrofico finale di stagione ha fatto scappare anche i distributori delle ultime release, in primis Crazy Night, che avrebbe dovuto essere l'ultima uscita di stagione e che invece è stato rimandato a data da destinarsi. Bisogna farsi coraggio, prima o poi passerà anche questa estate.
Andrea Chirichelli

Dunkirk negli USA chiude una settimana da 75 milioni di dollari, miglior film dell'anno tra quelli non facenti parte di franchise. Le due new entry settimanali partono così così: l'animato The Emoji Movie, letteralmente fatto a pezzi dai critici (3% sull'aggregatore Rotten Tomatoes) porta a casa meno di 1 milione di dollari nelle anteprime notturne, mentre va meglio ad Atomica Bionda, che raccoglie 1,5 milioni. Il dato è peggiore di altre pellicole vagamente simili e recenti quali Lucy e il sequel di John Wick. Wonder Woman ha intanto passato i 390 milioni di dollari e prima di ferragosto avrà superato la strabiliante cifra di 400 milioni: se Justice League sarà un successo, forse lo dovrà a Gal Gadot e a quella che sulla carta pareva essere l'eroina più debole della scuderia DC.

In Oriente vincono i film locali: in Corea del Sud prende il largo The Battleship Island, già a quota 13 milioni, mentre in Cina Wolf Warriors 2 è già a quota 43,3 milioni di dollari davanti a The Founding of an Army, secondo con 15 milioni. Wu Kong ha passato i 100 milioni.

A livello mondiale questo potrebbe essere un ricco weekend di sorpassi: Cattivissimo Me 3 ha messo la freccia per potrebbe scalzare sia Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar che Wonder Woman e insediarsi al quarto posto della top ten mondiale, mentre Spider-Man: Homecoming dovrebbe scalzare Logan da settimo posto e superare i 600 milioni complessivi.

Box Office Italia del 28/07/2017
1. Spider-Man: Homecoming: Euro 84.304
2. The War - Il pianeta delle scimmie: Euro 63.309
3. Prima di domani: Euro 42.087
4. USS Indianapolis: Euro 34.964
5. Transformers - L'ultimo cavaliere: Euro 11.021
6. Wish Upon: Euro 8.066
7. 2:22 - Il destino è già scritto: Euro 7.815
8. CHiPs: Euro 4.794
9. 47 metri: Euro 4.599
10. Black Butterfly: Euro 4.444

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 30 aprile 2024
Va in archivio un lunedì con incassi modesti e scambio di posizioni sul podio tra Back to Black e Confidenza. Tanti nuovi film in uscita oggi. Scopri la classifica»
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 29 aprile 2024
Il film di Guadagnino si conferma leader anche negli USA dove rispetta le previsioni incassando 15 milioni di dollari totali. Vai all'articolo »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 28 aprile 2024
Sul podio anche Confidenza e Back to Black. Negli USA il film di Guadagnino debutta con 6,2 milioni di dollari e si avvia verso i 15 a fine weekend, rispettando le previsioni degli analisti. Scopri la classifica »