CANNES 2025: MARIO MARTONE E LE DONNE CONTROCORRENTE DEL SUO FILM FUORI

Da Valeria Golino a Elodie, il red carpet di ieri ha accolto con calore il cast dell'unico film italiano in Concorso. Applausi anche per Jafar Panahi, alla Croisette con A simple accident. E oggi arriva Joachim Trier.

mercoledì 21 maggio 2025 - Gallery

L'unico film italiano in Concorso, Fuori di Mario Martone, ha conquistato il pubblico di Cannes: sette minuti di applausi al termine della premiere mondiale. Il film, interpretato da Valeria Golino, Matilda De Angelis e Elodie racconta alcuni momenti della straordinaria vita della scrittrice Goliarda Sapienza, concentrandosi sull'amicizia costruita con due donne conosciute in carcere.

Alla Croisette ieri è arrivato anche il regista iraniano Jafar Panahi che torna al Festival di Cannes dopo il divieto di espatrio imposto dal regime e durato quasi 15 anni. In Concorso ha presentato A Simple Accident, che denuncia con forza e ironia le conseguenze drammatiche di un regime soffocante.

Ieri è arrivata anche Scarlett Johansson che ha presentato nella sezione Un Certain regard il suo debutto alla regia Eleonor The Great, un'opera che parla di amicizia e perdono, dove una donna di novant'anni cerca di ricostruirsi la vita dopo la morte di una cara amica. 

Tra i protagonisti di oggi spicca il regista danese Joachim Trier (tra i favoriti della vigilia) che presenta il suo Sentimental Value. In Concorso anche Romeria di Carla Simon e The History of Sound di Oliver Hermanus.

In foto Elodie, per la prima volta a Cannes da attrice. 
In foto il regista Mario Martone insieme a Matilda De Angelis, una delle protagoniste di Fuori.
In foto il regista iraniano Jafar Panahi.
In foto l'attore Adrien Brody insieme a Georgina Chapman.
In foto Scarlett Johansson e Colin Jost sul red carpet. L'attrice ha presentato il suo debutto alla regia di un lungometraggio Eleanor the Great.
In foto Eva Herzigova.
In foto Adriana Karembeu.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
giovedì 7 agosto 2025
Il film di Alex Garland e Ray Mendoza, un'immersione nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni, arriva al cinema dal 21 agosto. Guarda la gallery »
GALLERY
giovedì 19 giugno 2025
Un omaggio all’epoca d’oro di Hollywood e un inno accorato all’accettazione di sé, all’amore, alla capacità di cambiare. Dal 3 luglio al cinema. Vai alla gallery »
GALLERY
giovedì 22 maggio 2025
Tra i film in Concorso di ieri spicca l'opera di Joachim Trier. Oggi è il giorno di Testa o croce? con Alessandro Borghi. Vai alla gallery »