MAIGRET E LA GIOVANE MORTA, IN FRANCIA QUASI 2 MILIONI DI DOLLARI

L'uscita di The Batman fa sparire quasi tutte le produzioni locali. 

Andrea Chirichelli, martedì 8 marzo 2022 - News

A The Batman, che ha debuttato al primo posto in tutti e 73 i mercati in cui è stato distribuito, è bastato un weekend per raggiungere la quarta posizione della classifica globale del 2022, con 258 milioni di dollari, alle spalle di The Battle at Lake Changjin II, arrivato a 613 milioni, Too Cool to Kill, a 394 e Uncharted, che con gli incassi dell’ultimo weekend ha toccato quota 271. Considerando che il film uscirà anche in Cina, potrebbe diventare il primo titolo del 2022 a superare il miliardo di dollari. I migliori mercati per il film sono stati UK, con 18,4 milioni, Messico, con 12, Australia, con 9,2, Brasile, con 8,8 e Francia con 8,5. Quando arriva sul mercato un titolo così “ingombrante”, i primi film a sparire sono le produzioni locali, ma qualche novità c’è anche questa settimana.

In Francia fa bene Maigret e la giovane morta, diretto da Patrice Leconte e interpretato da Gerard Depardieu, che ottiene quasi 2 milioni di dollari. In Russia, dove non sono previste uscite di nessun genere da parte delle major hollywoodiane, a seguito della guerra in Ucraina, in testa al boxoffice c’è finita l’unica uscita locale della settimana, Mister Knockout, biopic dedicato al pugile Valery Popenchenko, che ha incassato 1 milione di dollari. Calma piatta invece in moltissimi altri grandi mercati: in Spagna, Germania, Messico, Australia, e in tutti i mercati orientali più importanti, non ci sono state uscite degne di nota, spaventate dall’uomo pipistrello. Restano pimpanti invece alcuni titoli locali in mercati minori: V lete ti poviem in Slovacchia, How I Learned to Fly in Serbia e Montenegro, The Naked Truth in Vietnam, Tajemství staré bambitky 2 in Repubblica Ceca, il tedesco Monster Family 2 in Polonia. Infine, dalla Cina, il cui mercato è cristallizzato e senza new entry da quando sono usciti i tanti film in occasione del Capodanno cinese, arriva la notizia della distribuzione ufficiale in sala non solo di Animali fantastici - I segreti di Silente, prevista per l’8 aprile, ma anche quella, inaspettata, di Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso, anch’essa prevista per il mese di aprile.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 22 agosto 2025
In arrivo a Venezia - Evento Speciale alle Giornate degli Autori - il film racconta la divertente storia vera della guerra tra due cognate. Vai alla clip e al poster »
NEWS
venerdì 22 agosto 2025
La storia di Frank, killer del boss Cesar, che decide di fuggire con la compagna. Ma un autostoppista incontrato lungo la strada mette tutto in pericolo. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 19 agosto 2025
Una potente esplorazione del lutto, un intenso ritratto di dolore, desiderio e rinascita, ed è basato sulla storia autobiografica della regista Tom Nesher che firma anche la sceneggiatura. Vai all'articolo »