VENEZIA 77 INAUGURA. È IL PRIMO RED CARPET IN MASCHERINA DELLA STORIA

La madrina Anna Foglietta apre sulle note di Ennio Morricone. Applausi per Lacci di Daniele Luchetti. 

giovedì 3 settembre 2020 - Gallery
Cate Blanchett (Catherine Elise Blanchett) (56 anni) 14 maggio 1969, Melbourne (Australia) - Toro.

Si è inaugurata ieri sera la 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un’edizione speciale che vuole rappresentare un punto di partenza per rilanciare il settore culturale, rimasto molto colpito dalla pandemia di Covid-19. La madrina Anna Foglietta ha presentato la serata con grande emozione: dopo l’omaggio a Ennio Morricone, scomparso lo scorso luglio, è iniziata ufficialmente la kermesse dei film con Lacci di Daniele Luchetti (Fuori Concorso), accolto con entusiasmo dal pubblico in sala. Consegnato anche il Leone d’Oro alla Carriera all’attrice Tilda Swinton.  

Oggi si entra nel vivo del Concorso con Lovers di Nicole Garcia e Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanic ma le luci saranno puntate anche sul Fuori Concorso, dove verrà presentato Night in Paradise del coreano Hoon-jung Park e il cortometraggio The Human Voice di Pedro Almodóvar, dove ritroviamo Tilda Swinton nei panni della protagonista.

La madrina Anna Foglietta. L'attrice ha voluto lanciare un messaggio positivo dal palco: questa edizione della Mostra "entrerà di diritto nella storia. Sfidando le incertezze si chiede al pubblico una partecipazione attiva, per dimostrare che in Italia si può e si deve tornare a fare cultura".
La presidente di giuria Cate Blanchett in abito Haute Couture firmato Armani Privé (già indossato alla cerimonia dei Golden Globe nel 2016). L'attrice australiana ha dichiarato che, per lei, è "un privilegio, un grande onore, un piacere e anche un miracolo e una sfida eccitante essere a Venezia".
La presidente di giuria Cate Blanchett ha ricordato l'importanza della settima arte: "siamo stati sostenuti dagli incontri in streaming, ma l'esperienza collettiva che il cinema crea è una magia".
Da sinistra lo scrittore Nicola Lagioia (membro della giuria), il presidente della Biennale Roberto Cicutto, i membri della giuria di Venezia 77 Joanna Hogg, Matt Dillon, Christian Petzold, Veronika Franz, il direttore del festival Alberto Barbera, la presidente di giuria Cate Blanchet e Ludivine Sagnier.
Il giurato Matt Dillon. L'attore statunitense è entrato a far parte della giuria dopo la defezione del regista rumeno Cristi Puiu, impossibilitato a partecipare. 
Tilda Swinton sul red carpet con una mascherina eccentrica, dorata e con bacchetta. "Bellissimo vedere i vostri occhi, ci bastano occhi e orecchie aperte, non abbiamo bisogno di vedere la bocca", ha dichiarato l'attrice britannica. 
Tilda Swinton ha ricevuto ieri il Leone d'oro alla Carriera. L'attrice è alla Mostra anche per presentare il cortometraggio The Human Voice di Pedro Almodovar (Fuori Concorso). 
Sul red carpet Luigi Lo Cascio, protagonista del film Lacci di Daniele Luchetti. Il film è stato presentato ieri in contemporanea in 100 sale in tutta Italia: è la prima volta che accade nella storia della Mostra di Venezia.
Sul red carpet Laura Morante, protagonista del film Lacci di Daniele Luchetti. 
Sul red carpet Adriano Giannini, protagonista del film Lacci di Daniele Luchetti. 
Sul red carpet i cantanti Marracash e Elodie, coppia nella vita privata da un anno. Insieme hanno anche cantato "Margarita".
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 4 ottobre 2025
Un racconto sospeso fra distopia e realtà che mostra le contraddizioni più oscure e brutalmente surreali dell'America di oggi. Dal 17 ottobre al cinema. Guarda le foto »
GALLERY
mercoledì 17 settembre 2025
Un'originale rielaborazione in chiave di body horror del tema dell'anima gemella. Con Dave Franco e Alison Brie. Dal 1° ottobre al cinema. Guarda le foto »
GALLERY
lunedì 15 settembre 2025
La regista prosegue la sua esplorazione ossessiva del corpo, con una storia incentrata su una malattia che trasforma la gente in sculture di marmo. Dal 18 settembre al cinema. Guarda le foto »