SIBERIA, UN CORAGGIOSO VIAGGIO NEGLI INFERI DELLA PSICHE

Il film conferma il grande momento dell'Abel Ferrara "italiano". Presentato in Concorso alla Berlinale 2020.

Tommaso Tocci, martedì 25 febbraio 2020 - Berlinale
Willem Dafoe (68 anni) 22 luglio 1955, Appletown (Wisconsin - USA) - Cancro. Interpreta Clint nel film di Abel Ferrara Siberia.

In un rifugio remoto immerso nella neve, Clint è un personaggio enigmatico che si è ritirato a vita solitaria, gestendo una locanda che dà ristoro ai pochissimi viaggiatori del luogo. Una slitta e dei cani sono l'unico mezzo di trasporto e di contatto con il mondo esterno, e dopo la visita di una donna russa incinta e di sua madre, Clint decide di esplorare le profondità metafisiche della sua memoria e di sfidare la neve sterminata per intraprendere un viaggio tra l'orrore, il piacere e la scoperta.

I luoghi del cinema di Abel Ferrara sono mutevoli eppure fondamentali. Nella New York dove è cresciuto e ha iniziato la carriera trovò la forma più compiuta del suo stile, con la città che è al centro dei titoli più celebri come Il cattivo tenente, King of New York e The Addiction. A un periodo senza radici e senza certezze ha poi fatto seguito il periodo romano di grande rinascita, foriero di opere come Pasolini, Piazza Vittorio e Tommaso.

È significativo che la tappa successiva sia un luogo di lontananza dichiarata come Siberia, il più ambizioso dei ripetuti tentativi di auto-analisi di un regista tormentato e viscerale.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »