BERLINALE 2018, ORSO D'ORO A TOUCH ME NOT DELLA RUMENA ADINA PINTILIE

La 68ª edizione del Festival vede trionfare il film della giovane regista. Miglior Regia a Wes Anderson per il suo L'isola dei cani. Gran Premio della Giuria a Twarz. Anthony Bajon e Ana Brun sono i migliori attori. Nessun premio per l'Italia.

sabato 24 febbraio 2018 - Gallery
Adina Pintilie - Capricorno. Regista del film Ognuno ha Diritto Ad Amare - Touch me Not.

La 68ª edizione della Berlinale si chiude con la vittoria di Touch Me Not della regista rumena Adina Pintilie, toccante (auto)riflessione sulla natura umana e i rapporti intimi.

Tra i film premiati anche le opere di Wes Anderson, L'Isola dei cani (film d'apertura del Festival e Orso d'Argento alla Miglior Regia), di Malgorzata Szumowska, Twarz (Gran Premio della Giuria) e di Marcelo Martinessi, Las Heredéras (Premio Alfred Bauer). Tra gli attori a vincere sono il giovane Anthony Bajon (protagonista di La prière) e Ana Brun (per Las Heredéras). Manuel Alcalá e Alonso Ruizpalacios sono invece con Museo i vincitori del premio alla Miglior Sceneggiatura.

Nessun premio per l'unico film italiano in Concorso, Figlia mia di Laura Bispuri, un viaggio intenso nel mistero della maternità con tre eccellenti protagoniste, Alba Rohrwacher, Valeria Golino e Sara Casu. Il film aveva ricevuto un'ottima accoglienza di pubblico e critica.

A bocca asciutta anche gli altri due film italiani della Berlinale: La terra dell'abbastanza dei fratelli D'Innocenzo e Land di Babak Jalali, entrambi presentati in Panorama. Nella loro sezione a vincere sono Profile di Timur Bekmambetov, ritratto del mondo dell'ISIS sul web, premiato con l'Audience Award, e The Silence of Others, crudo confronto tra vittime e carnefici della dittatura franchista a cui è andato il Premio al Miglior Documentario.

Lo svizzero Fortuna e l'indonesiano Sekala Niskala sono infine i vincitori del premio al Miglior Film delle sezioni Generation 14Plus e Generation KPlus. L'Orso d'Oro alla Carriera è stato tributato quest'anno a Willem Dafoe.

GRAN PREMIO DELLA GIURIA - In foto la regista Malgorzata Szumowska (per il film Twarz).
MIGLIOR REGIA - In foto Bill Murray che ha ritirato il premio al posto di Wes Anderson (per il film L'isola dei cani).
MIGLIOR ATTRICE - In foto Ana Brun (per il film Las Herederas).
MIGLIOR ATTORE - In foto Anthony Bajon (per il film La prière).
PREMIO ALFRED BAUER - In foto il regista Marcelo Martinessi (per il film Las Herederas).
MIGLIOR SCENEGGIATURA - In foto il regista Alonso Ruizpalacios e lo sceneggiatore e produttore Manuel Alcala (per il film Museo).
MIGLIOR CONTRIBUTO ARTISTICO - In foto Elena Okopnaya (per il film Dovlatov).
DOCUMENTARY AWARD - In foto la regista Ruth Beckermann (per il film Waldheims Walzer).
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
venerdì 16 febbraio 2024
Dal regista di Under The Skin, un’opera imprescindibile sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, Grand Prix a Cannes 2023. Dal 22 febbraio al cinema. Vai alla gallery »
GALLERY
sabato 9 settembre 2023
Questa sera la grande cerimonia di premiazione e in Sala Web alle 21.00 Comandante - Making OfVai all’articolo »
GALLERY
venerdì 8 settembre 2023
Oggi gli ultimi film in competizione prima della grande cerimonia di premiazione di domani sera. Vai all’articolo »