La tartaruga rossa

Acquista su Ibs.it   Dvd La tartaruga rossa   Blu-Ray La tartaruga rossa
Un film di Michael Dudok de Wit. Con Emmanuel Garijo, Tom Hudson, Baptiste Goy, Axel Devillers.
Titolo originale La tortue rouge. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita lunedì 27 marzo 2017. MYMONETRO La tartaruga rossa * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piccola aggiunta

di

lunedì 27 marzo 2017

Cara Marzia, ho appena visto La Tartaruga rossa. Voglio ringraziarti per questa bellissima recensione che coglie ogni aspetto della narrazione, ogni metafora e ogni messaggio. Riesci, con le tue parole a sviscerare la poesia e a renderla comprensibile a tutti, scrivi quello che avevamo intuito ma forse faticavamo a spiegare a parole. Voglio solo fare una piccola aggiunta sulla parte finale della tua recensione. Quando parli dell'esigenza di istituire un sistema sociale. Io credo che qui ci sia qualcosa di più. Credo che il rapporto fra la tartaruga e l'uomo sia inizialmente contraddittorio. C'è una reciproca curiosità, così come c'è un reciproco timore. E nel momento in cui l'uomo si comporta da uomo: antropocentrico (in contrapposizione, dici bene, con l'animismo giapponese), vendicativo, violento senza un vero scopo, ecco l'errore! Troppo tardi tornare sui propri passi. Ma proviamo a calarci in una specie di sogno o di allucinazione in cui l'uomo tratta o riesce a vedere l'animale come suo pari. Ecco che in questo momento parte uno scopo di vita. Perché questo scopo è l'avere trovato una compagna sua simile con cui condividere e da cui imparare. Nell'istante in cui l'uomo vede la natura come sua pari, ecco che non è più solo. Credo che ci sia anche questo. La tartaruga (o la natura) insegna all'uomo come vivere, gli dà la forza per vivere, di andare avanti, fino alla fine.

[+] lascia un commento a »
La tartaruga rossa | Indice

1° | laurence316