Bug - La paranoia è contagiosa

Acquista su Ibs.it   Dvd Bug - La paranoia è contagiosa   Blu-Ray Bug - La paranoia è contagiosa
Un film di William Friedkin. Con Ashley Judd, Michael Shannon (II), Harry Connick Jr., Lynn Collins, Brían F. O'Byrne.
Thriller, durata 102 min. - USA 2006. MYMONETRO Bug - La paranoia è contagiosa * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film estremo di fascino irresistibile Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
sabato 29 giugno 2013

Da qualche parte, negli Stati Uniti, Agnes (Judd) vive in un motel e fa la cameriera. Ha un marito (Connick jr.) violento in galera e un figlio di sei anni sparito da dieci. Un giorno fa la conoscenza di Peter (Shannon) e con lui inizia una relazione che franerà quando lui comincia a vedere dappertutto degli insetti (bugs), specie di afidi estremamente aggressivi, e la condizionerà fino a portarla alla follia, insieme a lui. Da una piéce teatrale (1996) di Tracy Letts (anche sceneggiatrice), autrice anche del successivo Killer Joe sempre di Friedkin, il regista ha tratto questo ritratto della paranoia che rimarrà per sempre nella storia del cinema. Mai probabilmente era stato fatto un film così estremo su questo tema, mai (o quasi) due attori si erano sottoposti ad una prova recitativa così estrema, eppure terribilmente affascinante. Perché è questo che è Bug: un film estremo di fascino irresistibile. È un film sulla follia? Sicuramente dato che Peter è sicuramente un folle, tuttavia è un film relativamente realistico, infatti gli insetti non vengono mai mostrati e allo spettatore rimane il dubbio sulla loro esistenza, seppur improbabile, inoltre tutta la storia di Peter se l’è inventata lui o è effettivamente verità (una parabola sulla tortura e sui suoi effetti?)? Questo il film non ce l’ho dice, intenzionalmente, e noi siamo propensi a credere che il pazzo sia Peter, tuttavia non ci è chiarito neanche il tempo della vicenda e quindi teoricamente il film potrebbe essere ambientato in un futuro remoto. Una parabola sul futuro e sulla società del futuro? Forse. Questo non ci è chiarito, sempre intenzionalmente. Ed è qui che sta la forza e la genialità di questa opera Friedkiniana al cento per cento. Estremamente teatrale, in tutto, inclusa la messa in scena (sempre nella stessa stanza), ha qui uno dei suoi punti di forza: il regista e la sceneggiatrice-autrice ci rinchiudono in una stanza e non ci fanno vedere nulla dell’esterno, si limitano a raccontarci l’interno, lasciando che i personaggi filtrino le informazioni sul mondo esterno. È un’opera molto politica che parla di politica, ma soprattutto parla di America: che cosa sono le paure dei due se non le paure dell’America? Il vero insetto del film è il terrorismo, la paura. Un film complesso, non per tutti i gusti (per i fan di Friedkin è una chicca), ricco di grandi momenti, il delirio finale su tutti, veloce nei dialoghi brillanti, resi benissimo dai due straordinari protagonisti è uno dei film più originali e belli degli ultimi anni. In Italia al cinema non è uscito ma è reperibile in DVD.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Bug - La paranoia è contagiosa | Indice

1° | chaoki21