Emozioni sul palco per il Leone d'Oro alla Carriera a Kim Novak. Accolto bene anche Portobello di Bellocchio. Oggi arrivano Kathryn Bigelow e François Ozon. Atteso anche il documentario di Sofia Coppola su Marc Jacobs.
Ieri è stata una giornata di grandi emozioni. A partire dalla consegna del Leone d'oro alla carriera a Kim Novak che ha ricevuto 8 minuti di applausi. La laudatio è stata fatta dal regista messicano Guillermo del Toro, preceduto dall’introduzione di Alberto Barbera, direttore della Mostra.
Grande è stata l'accoglienza anche per il gigante Dwayne "The Rock" Johnson che si è commosso dopo la proiezione di The Smashing Machine, il film di Benny Safdie dove veste i panni del lottatore Mark Kerr. Per il film in Concorso una standing ovation di 15 minuti, al momento una delle più lunghe nell'attuale edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Per l'Italia è stata una grande giornata perchè è arrivato Marco Bellocchio, insieme al cast capitanato da Fabrizio Gifuni, a presentare la serie Portobello che racconta con grande cura la vicenda del caso Tortora.
LA SALA WEB - I FILM IN STREAMING
Prosegue anche il programma della sala web su MYmovies ONE.
Oltre ai film ancora disponibili - Bearcave (Giornate degli Autori), One Woman One Bra (Biennale College) di Vincho Nchogu, Una cosa vicina (Giornate degli Autori) di Loris G. Nese, Agnus Dei di Massimiliano Camaiti, Il quieto vivere di Gianluca Matarrese e Gli uccelli del Monte Qaf (Biennale College), da oggi si aggiungono altri tre titoli: Laguna di Sharunas Bartas che affronta il lutto affidandosi al ciclo della natura, Anoche Conquisté Tebas di Gabriel Azorín incentrato sulla scoperta di alcune terme romane dal potere magico e La quinta stagione di Giuseppe Carrieri che racconta la vita di cinque grandi chef donne.
IN PROGRAMMA OGGI
Oggi arrivano in Concorso A House of Dynamite di Kathryn Bigelow con Idris Elba e Rebecca Ferguson e Lo straniero di François Ozon. Fuori Concorso Dead Man’s Wire di Gus Van Sant (che riceve anche il Premio Campari Passion for Film) con Bill Skarsgård, Colman Domingo e Al Pacino, e Marc By Sofia di Sofia Coppola. A Venice Spotlight Ammazzare stanca. Autobiografia di un assassino di Daniele Vicari.