Il mondo di Hollywood è in lutto per la morte del produttore cinematografico di 63 anni, deceduto dopo una luna battaglia contro il cancro.
Jon Landau era nato a New York ma aveva studiato sulla costa ovest, meta obbligata per chiunque voglia far cinema negli Stati Uniti. Dopo le prime esperienze come produttore e produttore esecutivo lega il proprio nome al film Manhunter di Michael Mann, capostipite della lunga serie di opere cinematografiche dedicate allo psichiatra Hannibal Lecter creato da Thomas Harris.
Sempre negli anni Ottanta è co-produttore di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi della Disney che ottiene un discreto successo al botteghino. Dopo il grande successo di Titanic (guarda la video recensione), prima collaborazione con James Cameron, Landau ha prodotto il remake di Solaris di Andrei Tarkovsky ad opera di Steven Soderbergh.
Nel 2007 si imbarca ancora con Cameron nel progetto di Avatar che, mantenendo le promesse, si è rivelato uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi.
Landau è morto il 5 luglio 2024 dopo una lunga battaglia contro il cancro.