CLAUDIO BISIO E LA GUERRA DEI BAMBINI

Bisio racconta il suo esordio alla regia L'ultima volta che siamo stati bambini, tratto dal libro di Fabio Bartolomei. Al cinema.

martedì 17 ottobre 2023 - Incontri
Claudio Bisio (67 anni) 19 marzo 1957, Novi Ligure (Italia) - Pesci. Regista del film L'ultima volta che siamo stati bambini.

Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l'amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito. Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono Vittorio, fratello di Italo e milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell'Istituto per gli orfani che ospita Vanda.

L'ultima volta che siamo stati bambini è un'elegia all'amicizia in tempo di guerra e a quella difficile, bellissima lotta che è - in qualsiasi epoca - crescere e diventare adulti. Nel primo film di Claudio Bisio regista, tratto dal libro di Fabio Bartolomei, troviamo una storia che valeva la pena raccontare. E una storia trasformata in un esordio alla regia grazie ai "bambini giusti", come racconta Bisio stesso in questa intervista realizzata in collaborazione con Maremosso, magazine Feltrinelli.

ALTRE NEWS CORRELATE
INCONTRI
Archimede Favini - domenica 12 maggio 2024
Il regista sarà in concorso al Festival di Cannes col nuovo film Parthenope. Al Salone del libro di Torino ha dialogato con Francesco Piccolo. Vai all'articolo »
INCONTRI
Giovanni Bogani - martedì 7 maggio 2024
Le famiglie non hanno bisogno di un legame di sangue per essere vere famiglie. L'intervista a Emma Dante. Vai al film I Vai all'intervista »
INCONTRI
Paola Casella - lunedì 22 aprile 2024
Il regista e il cast di Challengers raccontano la genesi del film. Dal 24 aprile al cinema. Vai all'intervista »