ERIC ROTH, L'UOMO DEI FLASHBACK

Lo sceneggiatore premio Oscar per Forrest Gump torna a lavorare con Scorsese per il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon. Dal 19 ottobre al cinema.

Fabio Secchi Frau, lunedì 16 ottobre 2023 - Celebrities

Sceneggiatore di grande fama, Eric Roth è la penna dalla quale sono stati creati film come Forrest GumpMolto forte, incredibilmente vicinoMunichIl curioso caso di Benjamin ButtonAlì e, più recentemente, anche alcuni show televisivi.
Roth ha lavorato coi più grandi registi Hollywoodiani e con i più importanti cast dell'industria cinematografica americana, regalandoci alcuni degli script più memorabili del secolo scorso.
In questi giorni esce al cinema il film che segna la sua nuova collaborazione con Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon (al cinema dal 19 ottobre).

Letterariamente, è uno di quegli sceneggiatori che ama lavorare su script contenenti flashback e che partono dai ricordi per definire i personaggi. La memoria è per Roth una costante fonte di ispirazione. E, al di là di questa, è attratto anche dal passaggio del tempo, attributo fondamentale per la consapevolezza della condizione umana.
Indubbiamente, ha dato il suo meglio nell'adattamento di romanzi, come nel caso di Molto forte, incredibilmente vicino, tratto dal libro di Jonathan Safran Foer, ma trova difficile farlo quando subisce la troppa pressione degli Studios, perché, nel suo metodo di lavoro, ha bisogno di molta calma per trasportare una storia dalla forma romanzata a quella filmica, soprattutto nella fase di ricerca di ulteriori materiali narrativo-storici o di altra natura.

Nato e cresciuto a New York City, in una famiglia di religione ebraica, figlio di due insegnanti, Eric Roth ha frequentato la University of California di Santa Barbara, laureandosi nel 1966, e si è poi specializzato in cinema alla UCLA Film School, nel 1973.
 

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - venerdì 5 dicembre 2025
La regista e sceneggiatrice, dopo varie collaborazioni con Sean Baker, esordisce alla regia in solitaria con La mia famiglia a Taipei. Dal 22 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 24 novembre 2025
L'attore sta per tornare nei panni dello scontroso ma bonario capo della polizia di Hawkins in Stranger Things. Dal 27 novembre su Netflix. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 18 novembre 2025
Sorella minore delle celebri gemelle, l'attrice americana è protagonista di Eternity. Dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »