ESTERNO NOTTE, SU IBS IL DVD DI UNA STORIA IGNOBILE RACCONTATA DA MARCO BELLOCCHIO

Una serie in sei puntate con cui il regista rimette mano al racconto del caso Moro, vent'anni dopo il suo Buongiorno, notte.

giovedì 23 febbraio 2023 - Homevideo
Fabrizio Gifuni (59 anni) 16 luglio 1966, Roma (Italia) - Cancro. Interpreta Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio Esterno Notte.

1978. Aldo Moro, nel farsi campione del compromesso storico, firma la sua condanna: agli occhi delle Brigate Rosse, che vogliono il rovesciamento del governo, e a quelli della Democrazia Cristiana più conservatrice, che rifiuta qualunque coalizione con il Partito Comunista Italiano. Moro viene rapito dalle BR e trattenuto in prigionia per 55 giorni di buio, durante i quali all'esterno succederà di tutto: incontri al vertice, crisi di coscienza, tavoli politici e tormenti privati, accordi e disaccordi, e poi lettere, segnalazioni, comunicati, false piste e piste volutamente falsate, proteste di piazza, maxiprocessi, udienze. Tutto sotto gli occhi di tutti, eppure tutto segreto e misterioso. È quella notte esterna in cui l'Italia ha vissuto e continua a vivere, poiché il caso Moro, come molti altri misteri nazionali, resta impresso nella memoria di tutti, ennesimo vulnus di Stato destinato a non essere sanato.
 

Marco Bellocchio restituisce al pubblico italiano, attraverso la sua rielaborazione artistica e creativa, una pagina della nostra Storia nella sua stratificata complessità, ricordandoci la cieca obbedienza di tanti.
MYmovies.it

Acclamato ai Festival di Cannes, New York e Londra, vincitore del Critics award for Best International Film all’International Film Festival di San Paolo, Brasile, Esterno Notte è stato premiato anche agli EFA, gli Oscar europei, con l’Award for Innovative Storytelling (il premio per la narrazione più innovativa) a Marco Bellocchio.

Esterno notte è ora disponibile in DVD e Blu-ray su IBS.

Regia: Marco Bellocchio
Interpreti: Toni ServilloMargherita BuyFabrizio GifuniFausto Russo AlesiFabrizio Contri, Gabriel MontesiDaniela Marra
Anno: 2022
Paese: Italia
Supporto: DVD o Blu-Ray 

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
mercoledì 14 maggio 2025
Una metafora avvincente per raccontare la saggia vita degli animali. Oscar come Miglior film d'animazione. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 17 aprile 2025
Un thriller sci-fi che racconta una contorta storia d’amore incentrata sulle relazioni tossiche e ambientata in un futuro distopico. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
mercoledì 9 aprile 2025
Dopo il debutto con Revenge, la regista torna a raccontare il femminile facendo leva su quello sguardo maschile che ha raccontato le donne al cinema. Vai all'articolo »