L'OMBRA DI CARAVAGGIO, UNA FESTANTE CLIP DEL FILM CON RICCARDO SCAMARCIO

Un'opera che indaga sul pittore che - con la sua vita e con la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. Dal 3 novembre al cinema.

mercoledì 26 ottobre 2022 - Video
Isabelle Huppert (Isabelle Ann Huppert) (72 anni) 16 marzo 1953, Parigi (Francia) - Pesci. Interpreta Costanza Sforza Colonna nel film di Michele Placido L'ombra di Caravaggio.

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che - con la sua vita e con la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.  
 

Il regista Michele Placido utilizza l'escamotage dell'indagine per ripercorrere gli episodi salienti della vita di Michelangelo Merisi e per mostrare il modo in cui gli incontri fatti dall'artista siano riflessi nella sua opera.
MYmovies.it

L'ombra di Caravaggio - di cui vediamo una clip del film in esclusiva su MYmovies - si avvale di un cast importante e dal sapore internazionale: attorno al protagonista Riccardo Scamarcio, vediamo infatti Isabelle Huppert nei panni della marchesa Costanza Colonna, l'enigmatico personaggio dell’Ombra interpretato da Louis Garrel e Micaela Ramazzotti nel ruolo di Lena. Nella clip incontriamo alcuni di questi personaggi intenti a divertirsi durante una festa. 

Distribuito da 01 Distribution, L'ombra di Caravaggio è stato presentato in anteprima mondiale alla 17° edizione della Festa del Cinema di Roma. Il film è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema (prodotto da Federica Luna Vincenti) e uscirà dal 3 novembre solo al cinema.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
lunedì 18 agosto 2025
Un thriller psicologico che unisce l'horror degli shark movies a quello del sadismo umano. Dal 20 agosto al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
giovedì 24 luglio 2025
Il programma che racconta il meglio del cinema secondo MYmovies: notizie, dietro le quinte e curiosità sulle uscite del momento. In questa puntata Michela Andreozzi racconta il suo film Unicorni, in questi giorni al cinema. Vai al video »
VIDEO
venerdì 18 luglio 2025
Un film sui nuovi inizi e sulle seconde possibilità, ma che mette in scena anche le molteplici pressioni della società tunisina, in particolare sulle donne. Dal 24 luglio al cinema. Guarda la clip »