OTTIMI INCASSI PER IL CAPODANNO CINESE. IL MERCATO EUROPEO È MENO ENTUSIASMANTE

In Spagna esordisce con successo La abuela, presentato all'ultimo Festival di Torino.

Andrea Chirichelli, martedì 8 febbraio 2022 - News

La prima settimana di presenza nelle sale, per i film usciti per il Capodanno cinese, si è chiusa con una pioggia di soldi, come l’anno scorso. The Battle At Lake Changjin II guida il gruppo con 427 milioni di dollari, davanti a Too Cool to Kill, arrivato a 240 milioni e che sta per superarlo nei numeri giornalieri. Nice View è a 116 milioni, Bonnie Bears: Back To Earth a 97, Only Fools Rush In a 76 e Sniper a 47. Insomma, sta andando bene.

Altrove, gli incassi sono un po’ meno entusiasmanti. In Francia, che si conferma il più dinamico tra i mercati europei, debuttano con 1 milione di dollari My Hero Academia: World Heroes' Mission, Presque (titolo internazionale Beautiful Minds), diretto da Bernard Campan e Alexandre Jollien e Les Promesses (titolo internazionale Promises) diretto da Thomas Kruithof.

In Spagna ottimo esordio, da mezzo milione di dollari e che gli vale il secondo posto per La abuela (titolo internazionale The Grandmother), diretto da Paco Plaza, che era stato presentato all’ultimo Torino Film Festival.

In Giappone continua il volo di Jujutsu Kaisen 0, prossimo a superare i 100 milioni di dollari e diventato il 36esimo miglior incasso nella storia del cinema locale. Ottimi numeri anche per The Confidence Man JP: Episode of the Hero, che supera i 20 milioni di dollari, mentre le new entry Noise (live action tratto da un manga di Tetsuya Tsutsui) e Zenkamono debuttano nelle retrovie.

In Corea del Sud podio quasi del tutto occupato da titoli locali, con The Pirates: The Last Royal Treasure primo con 9 milioni di dollari e Kingmaker secondo con 5 (terzo è Spider-Man: No Way Home, che ha passato i 60 milioni).

Alcuni film locali si fanno notare nei mercati minori: in Colombia vince Un rabón con corazón, con oltre 100mila dollari, in Turchia il podio è tutto nazionale con il terzetto formato da Kesisme: Iyi ki Varsin Eren, Aslan Hürkus Kayip Elmas e Kaptan Pengu ve Arkadaslari 2, in Polonia vince 8 rzeczy, których nie wiecie o facetach, in Serbia la spunta Zlatni decko, in Bulgaria Petya na moyata Petya, in Lituania Vyras uz pinigus e negli Emirati Arabi è primo l’indiano Hridayam. Giusto per dovere di cronaca, aggiorniamo il dato di Spider-Man: No Way Home, che ha incassato globalmente 1,775,951,607 dollari.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 25 settembre 2025
Sarah Bernhardt è stata un'impronta indelebile nella sua epoca, ma il suo nome è rimasto vivo per tutto il XX secolo e lo è ancora oggi. Eppure, pochi conoscono la sua vera storia. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 24 settembre 2025
Si è spenta mentre le erano accanto i figli a Nemours, vicino a Parigi, dove risiedeva ormai stabilmente da qualche anno. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 23 settembre 2025
Un racconto poetico sul valore dell'amicizia. E non solo. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film, dal 2 ottobre al cinema. Vai all'articolo »